Concorsi pubblici: un bando per Organi di Garanzia e Authority di Borsa
Dopo la grande offerta progettuale relativa al settore dell’Esercito e delle forze di difesa, Aeronautica, ma anche Marina Militare, il settore dei concorsi pubblici, all’interno dell’ultimo numero della Gazzetta Ufficiale, riporta l’attenzione sull’impiego nelle ampie categorie degli Enti statali.
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) ha aperto un bando di selezione al fine di reperire cinque posti di assistente in prova nella carriera operativa del personale di ruolo.
La scadenza per la partecipazione è prevista per il 4 di aprile prossimo.
Concorsi pubblici: mansioni disponibili e specifiche richieste
I posti da assegnare prevedono il dislocamento delle risorse assunte presso la sede Consob di Roma.
Spulciando la sezione Concorsi pubblici ed Esami, scopriamo essere due gli allegati più importanti per comprendere al meglio i requisiti essenziali e le specifiche tecniche da detenere al momento della compilazione della domanda, nonché all’atto della partecipazione alla prova d’ammissione.
È richiesto il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado o titolo equipollente agli effetti di legge. Condizione necessaria è la documentabile esperienza lavorativa maturata per un arco temporale di almeno sette anni all’interno delle Pubbliche amministrazioni.
Per il raggiungimento di tale peculiarità potranno essere cumulati periodi lavorativi separati, ma non inferiori ai sei mesi.
Concorsi pubblici: Consob, le prove d’esame
La Consob espleterà una prima prova di preselezione qualora le domande pervenute dovessero superare le 100 unità.
Tale prova si baserà su un insieme di quesiti, con opzione di scelta singola, concernenti argomenti di cultura generale, lingua inglese, elementi di informatica, ordinamento e compiti istituzionali dell’Organismo di Vigilanza.
Con riferimento specifico ai quesiti di cultura generale, il sito ufficiale della Consob, almeno quindici giorni prima della data fissata per il test, pubblicherà un archivio di quiz dal quale saranno sorteggiati quelli presentati nella verifica di preselezione.
Le due prove certe da affrontare, previste per l’assegnazione dei cinque posti a concorso, saranno di natura pratica e orale.
Nella prima di esse una esercitazione di tipo informatico accompagnerà una risposta aperta con un limite di 30 righe per ciascun interrogativo. La seconda verterà invece sulle tematiche affrontate nel compito scritto, cioè rudimenti di diritto pubblico, istituzioni e legislazione dell’Istituto di controllo, unitamente ad una conversazione in lingua inglese e al commento di un brano nel medesimo idioma.
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 18,00 (ora italiana) del giorno 4 aprile 2017.
Si potrà utilizzare esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito Internet della Consob, sezione “Candidature”.
Riccardo Piazza