Sondaggi politici: il 48% degli italiani vuole dimissioni del ministro Lotti per il caso Consip
Sondaggi politici: il 48% degli italiani vuole dimissioni del ministro Lotti per il caso Consip
La sfiducia nei confronti del ministro dello sport Luca Lotti presentata dal Movimento 5 Stelle si discuterà il prossimo 15 marzo al Senato. A deciderlo è stata la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama che aveva posto come unica condizione quella di trovare un accordo con la Camera per decidere chi si sarebbe dovuto occupare della cosa.
Sondaggi politici: la mozione di sfiducia a Lotti
A Montecitorio infatti i Cinque Stelle avevano depositato un’analoga mozione di sfiducia. L’impasse è stato superato grazie ai pentastellati che hanno ritirato la mozione presentata alla Camera.
“Abbiamo appena ritirato la mozione di sfiducia individuale al ministro Luca Lotti depositata alla Camera dei deputati, così che il Senato possa discutere e votare la sfiducia all’ex sottosegretario nei tempi previsti dalla capigruppo” ha affermato il presidente dei deputati a 5 Stelle, Vincenzo Caso. Che ha aggiunto: “ Non daremo nessun alibi al Pd, che si appiglia ad acrobazie regolamentari pur di prendere tempo. In questo modo si potrà regolarmente votare la sfiducia a Luca Lotti mercoledì prossimo senza ulteriori rinvii”.
Secondo il capogruppo al Senato del Pd Zanda “la mozione di sfiducia contro il ministro Lotti verrà bocciata con i soli voti della maggioranza” senza quindi l’aiuto di Forza Italia.
Ma cosa pensano gli italiani del caso Lotti? Lo ha domandato Ipsos nel suo consueto sondaggio per Di Martedì, il talk politico condotto da Giovanni Floris su La7. Ebbene, per il 49% degli italiani il ministro dello sport, indagato per la vicenda Consip, dovrebbe dimettersi. Solo il 23% afferma che invece dovrebbe rimanere al suo posto.
Sondaggi politici: gli italiani non credono a Gentiloni
Ipsos ha fatto poi altre domande agli intervistati. La prima sulla durata del governo Gentiloni. Il premier, ospite a Domenica In, ha detto che la legislatura durerà fino al 2018. Con questa affermazione è d’accordo solo il 41% degli italiani. Il 48% vorrebbe invece andare al voto subito. La maggioranza degli intervistati (58%) non crede nemmeno all’abbassamento delle tasse annunciato dal capo del governo.
Sondaggi politici: Renzi politico finito
E dell’ex premier Matteo Renzi che ha rinnovato il suo slogan (“In Cammino”) in vista del Congresso? Il giudizio degli italiani è netto. Per il 70% l’ex segretario Pd è un politico in “seria difficoltà”.