Sondaggi elettorali: Movimento 5 Stelle prima forza politica in Italia secondo Ghisleri
Sondaggi elettorali: Movimento 5 Stelle prima forza politica in Italia secondo Ghisleri
Il Movimento 5 Stelle è ora la prima forza politica in Italia. A rivelarlo è Alessandra Ghisleri di Euromedia Research, ospite ieri della trasmissione “L’aria che tira” condotta da Myrta Merlino su La7.
“Il M5S – ha detto Ghisleri – rispetto a dieci giorni fa si avvantaggia e guadagna mezzo punto percentuale. Ora è diventato il primo partito italiano”. “Sembra – aggiunge la sondaggista – che lo scandalo che ha coinvolto Virginia Raggi non pesi più”.
“Ora tutta l’attenzione mediatica si è spostata sul caso Consip e sulla corruzione”. A pagare in questo caso è il Pd. Nell’inchiesta Consip sono infatti indagati sia il ministro dello sport Luca Lotti (che fa parte del Pd) sia il padre di Matteo Renzi. “Questo – spiega Ghisleri – ha portato il Pd a perdere molti dei propri consensi”. Non solo, a pesare sul calo del Partito Democratico è anche la scissione dem che ha portato alla nascita di Articolo 1 Democratici e Progressisti e la nascita di Sinistra Italiana con Fratoianni leader.
Ma quanto può valere un’area di sinistra che va da MDP a SI senza dimenticare il Campo Progressista di Giuliano Pisapia e Possibile di Pippo Civati? Secondo Ghisleri un’area simile potrebbe raccogliere tra il 6 e il 10%.
Infine, fa notare la sondaggista, con il probabile varo di una legge proporzionale si avranno una moltitudine di liste. “Ad oggi abbiamo notato che da 8 e 10 liste presenti nel panorama politico italiano siamo passati a 18/22 liste”.
Sondaggi elettorali: aumenta la fiducia in Gentiloni, cala quella in Renzi
Per quanto riguarda la fiducia nei politici, cresce quella nel premier Paolo Gentiloni, ora al 30%, grazie ai suoi modi pacati, sereni e tranquilli. Di conseguenza, rivela Ghisleri, aumenta anche la fiducia nel governo “al 26/27%”. Chi perde consensi è invece l’ex segretario democratico Matteo Renzi che “risente dell’ondata mediatica del caso Consip”. Ora ha la fiducia del 25% degli italiani.