Sondaggi elettorali Genova: sarà un sondaggio a dire quale sarà il candidato sindaco Pd

sondaggi elettorali genova

Sondaggi elettorali Genova: sarà un sondaggio a dire quale sarà il candidato sindaco Pd

Addio primarie. A Genova il Pd sceglierà il candidato attraveso un sondaggio da sottoporre agli iscritti che dovranno scegliere tra una rosa di nomi. Per ora sono quattro e non sono ancora tutti certi: Luca Borzani, Gianni Crivello, Lorenzo Cuocolo e Mario Tullo.

Ma andiamo con ordine. La disfatta regionale che portò alla vittoria Giovanni Toti brucia ancora dalle parti del Nazareno. Il Pd questa volta non vuole farsi male e cerca un candidato unitario che permetta di non perdere anche il capoluogo ligure.

Durante una riunione dei vertici dem liguri è arrivata la decisione di svolgere un sondaggio per eleggere il candidato sindaco Pd. A dirlo è Matteo Ricci, responsabile nazionale Pd Enti locali.

Sondaggi elettorali: i nomi del Pd

“Entro un paio di settimane chiudiamo, marzo sarà il mese decisivo: lavoriamo per cercare una candidatura unitaria e competitiva e per recuperare la frattura delle regionali rinsaldando un’alleanza costruita sul programma – spiega Matteo Ricci altrimenti faremo le primarie. Ma come prima opzione lavoriamo per costruire alleanza e candidatura unitaria, attorno a un programma chiaro e solido”.

I nomi, come anticipato all’inizio, non sono sicuri. Tutti i candidati tirati in ballo, da Luca Borzani, presidente di Palazzo Ducale a Gianni Crivello, attuale assessore comunale alla Protezione civile, passando per Lorenzo Cuocolo, professore universitario di Diritto e Mario Tullo, deputato Pd, ad oggi hanno sempre declinato l’invito a candidarsi.

Sondaggi elettorali: le altre forze politiche

E’ possibile che il pressing dei vertici Pd porti quasi tutti alla candidatura. D’altronde bisogna fare presto. Il centrodestra unito avrebbe già trovato il suo candidato in Marco Bucci, amministratore unico di Liguria Digitale. Il Movimento 5 Stelle sta ultimando le “graticole” mentre anche gli scissionisti del Pd avrebbero già individuato il candidato su cui puntare.

Il Pd accelera. Un’altra disfatta non è ammessa.