Sondaggi politici Ixè: Centrodestra, Salvini il leader ma Berlusconi riprende quota
L’ultima indagine Ixè sui delicatissimi equilibri interni al centrodestra mostra, ancora una volta, la netta preferenza degli elettori per Matteo Salvini. Il segretario della Lega Nord, questa settimana, incassa il 28% dei consensi, guardando al totale degli elettori dello schieramento. Tuttavia, è da riportare un lieve calo rispetto a quanto analizzato la settimana scorsa, quando il 31% del campione lo indicava come il vero leader del centrodestra. Dietro di lui, Berlusconi che, invece, migliora il dato rispetto alla rilevazione di inizio marzo. Il Cavaliere supera Luca Zaia che passa dal 23% al 20%. Anche se quest’ultimo sembra essere nettamente il leader più “trasversale”.
Sondaggi politici Ixè: Centrodestra, Salvini il leader ma Berlusconi riprende quota
Ai limiti della constatazione, l’altro quesito posto da Ixè alla totalità dei propri intervistati contestualmente all’indicazione del leader del centrodestra. “Sta soffiando un vento di destra radicale in Europa e nel mondo?” nello specifico quanto domandato. Quasi il 60% del campione risponde affermativamente.
Nota informativa:
Titolo del sondaggio: situazione politica – 10/3
Tema del sondaggio: politica
Soggetto realizzatore: Istituto Ixè Committente e acquirente: Agorà-RAI 3
Data di esecuzione: 8/3/2017
Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.578 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.
Margine d’errore massimo: ± 3,1 %