Sondaggio Ixè per Agorà: più facile che l’Italia vinca i Mondiali o che Renzi faccia le riforme?
Sondaggio Ixè per Agorà: più facile che l’Italia vinca i Mondiali o che Renzi faccia le riforme?
Il sondaggio Ixè presentato ad Agorà questa mattina non mostra le intenzioni di voto degli Italiani, ma si concentra sul Governo Renzi e sulle riforme di cui si sta occupando dal suo insediamento. Le promesse fatte da Renzi sono tante, ma purtroppo la maggior parte degli Italiani pensa che sia più probabile che l’Italia vinca i mondiali di calcio piuttosto che Renzi mantenga tutte le promesse fatte: solo il 30% ha piena fiducia nelle possibilità di Renzi, contro il 57% che preferisce confidare nelle possibilità della nazionale di calcio. La domanda di Ixè è ovviamente ironica, ma è indice del fatto che, nonostante la fiducia personale in Matteo Renzi rimanga alta e ben superiore a quella di qualsiasi altro leader, la fiducia nelle sue possibilità di riuscita (sull’intero programma) rimane decisamente più bassa.
Oggi il 53% degli Italiani intervistati dal sondaggio Ixè dichiara d fidarsi di Renzi, una percentuale in netta diminuzione rispetto alla scorsa settimana ma comunque superiore di 14 punti al 39% di Napolitano e di oltre 30 punti rispetto agli avversari politici, con Grillo in testa al 23% seguito da Alfano al 19%, Salvini al 17 e Berlusconi al 16%. Anche il Governo nel complesso mantiene un livello alto di fiducia, scendendo di 4 punti ma rimanendo sulla soglia del 50%, già consistente per un Governo con qualche mese di vita.
Si diceva che la riuscita di Renzi sulle riforme è meno quotata della vittoria della Nazionale in Brasile, ma sulla legge elettorale sembra che gli Italiani siano più fiduciosi: il 53% pensa che l’Italicum arriverà al traguardo e verrà approvato (con le opportune modifiche che arriveranno nelle prossime settimane), anche se il 37% pensa che neanche questa sarà la volta buona. Per portare a termine le riforme, il 43% degli intervistati dal sondaggio Ixè pensa che l’alleanza con Grillo, che ha aperto uno spiraglio e potrebbe incontrare Renzi, sarebbe la più naturale per il Governo, più di quella con Berlusconi (27%). Quasi un Italiano su tre non sa però rispondere a questa domanda, probabilmente confuso da un Governo di “larghe intese” che sembra però spesso molto diviso.