Concorsi pubblici: selezione per 540 agenti di polizia penitenziaria
Concorsi pubblici: selezione per 540 agenti di polizia penitenziaria
Ancora assunzioni nel pubblico. Come scrive il Sappe, il sindacato autonomo della polizia penitenziaria. Tra marzo e aprile 2017 verrà bandito un concorso per 540 agenti della polizia penitenziaria. Si tratta di 378 posti per VFP (283 uomini e 95 donne) e 162 posti per VFP4 (122 uomini e 40 donne).
Concorsi pubblici: selezione per 540 agenti di polizia penitenziaria
In un documento pubblicato sul sito del sindacato si riporta che le selezioni potrebbero iniziare già nel mese di luglio 2017. Il sindacato autonomo della polizia penitenziaria ha accolto con soddisfazione il via libera fornito dalla Commissione Affari istituzionali del Senato per l’assunzione di altri 887 agenti attraverso lo scorrimento delle graduatorie.
“E’ una buona notizia sapere che nella serata di ieri in Commissione Affari costituzionali del Senato sia stato approvato un emendamento al decreto milleproroghe che ha dato il via libera a 887 assunzioni nella Polizia Penitenziaria con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi”; così ha dichiarato Donato Capeca, segretario generale del Sappe. “Non bastano di certo per sanare le croniche carenze di Personale della Polizia Penitenziaria, anche alla luce del crescente aumento dei detenuti nelle carceri italiane. Ma sono indubbiamente una boccata di ossigeno per i Baschi Azzurri” ha poi concluso.
Concorsi pubblici: chi può partecipare alle selezioni
Requisito indispensabile per presentare domanda è l’essere in possesso del VFP o del VFP4; dunque , aver operato da volontario in ferma prefissata per un anno o per quattro anni nelle forze armate. I candidati, dovranno poi essere in possesso di una serie di requisiti quali:
- Residenti sul territorio nazionale;
- Avere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni;
- Essere in possesso del diploma di licenza media;
- Non risultare espulsi da corpi delle Forze Armate;
- Non aver riportato condanne per delitti colposi.