Sondaggi politici caso Consip: 44 per cento degli italiani vogliono le dimissioni di Lotti
Sondaggi politici caso Consip: 44 per cento degli italiani vogliono le dimissioni di Lotti
Si vota oggi al Senato la mozione di sfiducia a Luca Lotti presentata dal Movimento 5 Stelle. Il ministro dello Sport, indagato per il caso Consip, è tranquillo. Stando a quanto riporta Il Fatto Quotidiano, “in oltre 30 anni di pratica, e nella ventina di casi già verificatisi, solo una volta una mozione di sfiducia individuale di un ministro è stata approvata”.
Sondaggi politici: mozione di sfiducia a Lotti, i numeri al Senato
Basta dare un’occhiata ai numeri del Senato per capire come per il ministro Lotti quella di oggi sarà una giornata come le altre. Scrive l’Ansa:
“Guardando i numeri del Senato il fronte del “no” alla mozione annovera tra le proprie fila 99 senatori del Pd, 27 di Ap, i sottosegretari Della Vedova e D’Onghia che siedono nel Gruppo Misto e in Gal. A questi voti vanno aggiunti tre di Fare!, i due senatori vicini a Pisapia (Luciano Uras e Dario Stefano), Sandro Bondi e Manuela Repetto, nonche’ almeno 13 dei 19 del Gruppo delle Autonomie (si escludono cioè due ex M5s e i quattro senatori a vita che non si sa se saranno presenti). “No” anche dai 16 verdiniani di Ala e, secondo quanto oggi riferiscono Riccardo Villari e Michelino Davico, 6 o 7 dei 13 senatori di Gal (tra essi D’Onghia). Quindi 168 o 169 voti. Non prenderanno parte al voto tre senatori di Idv, e 14 di Mdp: ma questa defaillance sarà ininfluente.
“I “si” certi alla mozione sono infatti molti di meno: 35 senatori di M5s, 12 della Lega e 8 di SI, a cui dovrebbero aggiungersi cinque ex pentastellati oggi nel Gruppo Misto (Mussini, Bignani, Mastrangeli, Simeoni, Vacciano), nonché Gaetano Quagliariello e Carlo Giovanardi di Idea, componente di Gal: in tutto solo 62 voti. Numerosi gli indecisi: quattro dell’Udc, nove di Direzione Italia, e diversi altri senatori ex M5s o del Gruppo misto, e i restanti 4 o 5 di Gal: tra 27 e 52. Ma anche se tutti e 52 votassero la mozione, essa arriverebbe a 112 voti”.
Sondaggi politici: cosa pensano gli italiani?
Ma cosa pensano gli italiani riguardo al caso Consip che vede implicato anche il ministro Lotti? Due sondaggi possono darci un’idea dell’aria che tira. Secondo un sondaggio Ipsos condotto per Di Martedì, il 45% degli intervistati ha dichiarato che il responsabile dello Sport dovrebbe dimettersi dopo essere stato indagato per la vicenda Consip. Vicenda che per il 44% degli italiani (dati Eumetra Monterosa) potrebbe danneggiare negativamente il Pd in termini elettorali.
Sondaggi politici: nota metodologica
Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 1.508; totale interviste effettuate: 800 (TASSO DI RISPOSTA: 53,1% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 708 (RIFIUTI: 46,9 % sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)