Sondaggi elettorali: lista unitaria di sinistra al 14% secondo Bidimedia
Sondaggi elettorali: lista unitaria di sinistra al 14% secondo Bidimedia
Il Partito Democratico continua ad essere la prima forza politica del Paese con il 26,7%. Staccato di poco più di mezzo punto percentuale, al 26,1% si trova il Movimento 5 Stelle che rispetto all’ultima rilevazione del 25 febbraio guadagna appena lo 0,1%. A dirlo è l’ultima rilevazione fatta da Bidimedia.
Il sondaggio, pubblicato il 14 marzo, vede un Pd in flessione con un calo dello 0,4%. Una piccola perdita rispetto a quelle registrate dagli altri istituti demoscopici che danno i dem addirittura al 20/23%.
In questo caso la scissione con la nascita del Movimento Democratico e Progressista e il caso Consip sembrano non pesare più di tanto nelle intenzioni di voto degli italiani. I più bravi a capitalizzare le divisioni interne al centrosinistra sembrano essere le forze di centrodestra. Tutte infatti guadagnano terreno rispetto al 25 febbraio. Forza Italia addirittura arriva a pareggiare la Lega Nord con il 12,2% mentre Fratelli d’Italia continua la sua crescita: ora sfiora il 5%.
Sondaggi elettorali: ecco quanto vale la sinistra unita
Nel campo del centrosinistra va sottolineata la forza elettorale di una probabile lista unitaria delle varie sigle nate a sinistra del Pd. Se Sinistra Italia di Fratoianni, Campo Progressista di Pisapia e Movimento Democratico e Progressista di Speranza e Bersani unissero le forze, riuscirebbero a raccogliere il 14% dei voti. Abbastanza per sedersi al tavolo delle trattative con il Pd di Matteo Renzi.