Sondaggi politici, per Euromedia elettori a favore di una maggiore autonomia per Veneto e Lombardia
Sondaggi politici, per Euromedia elettori a favore di una maggiore autonomia per Veneto e Lombardia
Il sondaggio è stato richiesto da Forza Italia, e si rivolge a tutto l’elettorato italiano, ma l’obiettivo è evidentemente quello di mirare ai lombardi e ai veneti.
Come si sa si discute da tempo di possibili referendum per l’indipendenza in Veneto, o per una maggiore autonomia fiscale in Veneto e Lombardia. Alla fine è stato deciso di tenere delle consultazioni in ottobre per poter trattenere le tasse versate invece che trasmetterle a Roma
E a vedere l’esito del sondaggio, non solo lombardi e veneti ma in generale gli italiani sono a favore
Sondaggi politici, più autonomia a tutte le regioni, favorevoli centrodestra e M5S, non la sinistra
Il 49,4% sarebbe a favore di una maggiore autonomia della propria regione, con il 21,5% che è contro, e il 23,5% indeciso.
La maggiore proporzione di favorevoli è proprio tra i forzisti, 75,3%, oltre che tra la Lega 71,4% e gli elettori di FdI, 73%. Per il Sì anche i grillini, al 61,4%.
Più dubbi invece tra gli elettori di NCD, con il 54% contro, di PD e Sinistra Italiana, in cui pure prevalgono i contrari.
Se guardiamo alle risposte per area geografica abbiamo una maggioranza di favorevoli ovunque. Persino al Sud anche se solo relativa, con il 39,1%, che diventa il 55% nelle Isole e il 66,1% al Nord Est, ma solo il 46,4% al Nord Ovest.
Sondaggi politici, la maggioranza guarda a favore dell’iniziativa di Veneto e Lombardia
Anche se un precedente sondaggio sottolineava come gran parte dei veneti sarebbe contro l’indipendenza della propria regione, secondo Euromedia nel complesso il giudizio è positivo. Almeno per il 47,4%. Infatti il 20,6% crede che sia un’occasione di rilancio e responsabilizzazione, insomma un esempio, per tutte le regioni. Così la pensano soprattutto centristi, elettori di Fratelli d’Italia e e forzisti.
Poi il 17,9% crede sia l’occasione per un vero federalismo finalmente. E sono leghisti e elettori di centrodestra che sono più di altri per questa visione.
E infine l’8,2% ritiene giusto che proprio Veneto e Lombardia abbiano statuti simili a quelli delle regioni a statuto speciali. Proprio perchè le più virtuose. Un’affermazione che soprattutto è fatta propria dai leghisti.
Al contrario il 17,1%, che diventa il 31,8% tra gli elettori PD, ritiene che questa proposta aumenterebbe il divario Nord-Sud
Per l’11% è un’iniziativa inutile: l’ultima parola spetta allo Stato, che non concederà mai autonomia. Così la pensa soprattutto chi vota sinistra radicale.
Per il 10,4% è addirittura un’iniziativa razzista. Questo lo ritengono soprattutto coloro che votano PD o M5S