Sondaggi politici Ixè: Fiducia nel governo mai cosi bassa, giù Raggi, cresce Zaia
Sondaggi politici Ixè: Fiducia nel governo mai cosi bassa, giù Raggi, cresce Zaia
Consueta rilevazione settimanale di Ixè sulla fiducia nutrita dagli italiani nei riguardi del governo e dei maggiori leader nazionali. Al 17 marzo, la percentuale rappresentativa di chi ha “molta/abbastanza” fiducia nell’operato dell’esecutivo non supera il 23%, secondo l’istituto. Parallelamente da Ixè si stima che il 77% degli italiani abbia “poca/nessuna” fiducia nell’opera del governo Gentiloni.
Basta guardare l’immagine sopra per rendersi conto che, quella odierna, è la percentuale più bassa di approvazione mai rilevata da Ixè a partire dall’insediamento dell’ex ministro degli Esteri.
Nonostante il poco apprezzamento verso la sua “squadra”, individualmente, Paolo Gentiloni guadagna il primo posto nella classifica sulla fiducia nei leader. Anche qui, però, si avverte una leggera flessione, in linea con il trend negativo delle ultime settimane. Renzi, stabile sopra il 25%, si sta preparando a tornare in testa? Ultimo posto sul podio per Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia stacca Matteo Salvini con cui, la scorsa settimana, risultava appaiata al 20%.
Sondaggi politici Ixè: Fiducia nel governo mai cosi bassa, giù Raggi, cresce Zaia
Fornita da Ixè anche un’indagine sulla fiducia nutrita dagli italiani nei confronti del sindaco di Roma Virginia Raggi. Se il dato che si riferisce alla totalità del campione è in crescita di due punti di percentuale rispetto alla settimana scorsa, si nota un netto calo di consenso tra i 5 stelle. Solo il 60% degli elettori pentastellati dice di avere ancora fiducia nel primo cittadino capitolino. La Raggi ha perso 7 punti in 7 giorni tra i sostenitori del suo partito, stando all’ultima rilevazione dell’istituto.
Ixè ha indagato anche nel campo del centrodestra, rilevando variazioni interessanti nel sentimento degli elettori d’area. Certo è che nessuno sembra poter inficiare la leadership di Matteo Salvini. Tuttavia, il leader del Carroccio in una settimana passa dal 28% al 23%. Nel frattempo, Berlusconi che sette giorni fa era al 22% cala al 18% e viene superato da Giorgia Meloni (22%). D’altra parte, Luca Zaia riguadagna la seconda posizione e ora solo due punti lo distanziano dal segretario della Lega Nord.
Nota informativa
Titolo del sondaggio: situazione politica – 17/3
Tema del sondaggio: politica
Soggetto realizzatore: Istituto Ixè
Committente e acquirente: Agorà-RAI 3
Data di esecuzione: 15/3/2017
Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.239 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.
Margine d’errore massimo: ± 3,1 %