Sondaggi elettorali EMG, Il M5S sempre più primo, davanti al PD, su i partiti minori

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, Il M5S sempre più primo, davanti al PD, su i partiti minori

Ora sono 3,1 i punti di vantaggio del Movimento 5 Stelle sul PD. Nel consueto sondaggio del lunedì di EMG per il TG La7 su un panel di intervistati di circa 1800 casi, la difficile fase del PD trova una conferma.

Questo nonostante il M5S abbia smesso di crescere. E tuttavia i democratici perdono ancora alcuni decimali, così da aumentare il proprio svantaggio.

La scissione della sinistra interna ha lasciato una ferita ancora che non sarà rimarginata nel PD almeno fino al congresso. In più l’inchiesta Consip ha provocato come sempre un danno nel partito dei principali accusati.

Nello stesso tempo appare in leggera crisi anche il centrodestra, soprattutto le Lega Nord.

A tutto vantaggio delle forze minori, da MDP a Sinistra Italiana a AP e alle altre forze.

La situazione pare quindi cristallizzarsi in un vantaggio dei partiti di opposizione, populisti o di sinistra. E questo emerge anche nella distribuzione dei seggi, che difficilmente permetterà la formazione di un governo dopo le prossime elezioni.

Sondaggi elettorali EMG, PD al 26,8%, M5S al 29,9%

Il Movimento 5 Stelle è sostanzialmente stabile, quasi al 30%, con il suo 29,9% che gli consente di superare il PD del 3,1%. PD che perde altri 3 decimi in un settimana, calando al 26,8%

Chi però lascia sul terreno più consenso è la Lega Nord, meno mezzo punto, con un decremento che la porta al 12,4%.

Stabile invece Forza Italia, al 12,2%, quasi allo stesso livello dell’alleato. Bene Fratelli d’Italia al 4,9%

Nel complesso tutto il centrodestra supera il PD e quasi raggiunge il Movimento 5 Stelle, al 29,5%. Sarà da vedere se la coalizione si presenterà però separata o con una lista unica.

Alternativa Popolare, il nuovo partito che sostituisce NCD, risale al 2,9% e si riavvicina alla soglia del 3%

Buone notizie per la sinistra: MDP è al 4,3%, +0,1% in una settimana. Sinistra Italiana risale al 1,6%, con due decimi in più, ma rimane su livelli molto bassi, soffrendo la concorrenza delle altre forze di area. Ferma l’ipotetica lista di Pisapia Campo Progressista all’1% e in crescita le forze minori al 3,9%

 

Sondaggi elettorali EMG, coalizione populista sempre maggioranza nei seggi

Nel calcolo dei seggi In una settimana ci sono pochi cambiamenti, con un seggio perso dal PD e dalla Lega Nord, a vantaggio di Fratelli d’Italia e MDP.

Emerge ancora una volta come l’unica coalizione possibile sia quella tra Movimento 5 Stelle, Lega Nord, Movimento 5 Stelle, con 318 scranni a Montecitorio.

Tanto più che l’alternativa possibile più vicina, quella tra PD, Forza Italia, AP, è solo a 276 seggi, una in meno.