Sondaggi elettorali: ecco quanto vale il M5S secondo Di Maio
Davanti ormai 5 punti sul Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle sembra non volersi accontentare. E dal 32% (dati Ipsos) mira a raggiungere e superare quota 40% per ottenere il premio di maggioranza. Luigi Di Maio è convinto che la meta non sia pura utopia ma un traguardo possibile.
Lo ha detto alla trasmissione di Bianca Berlinguer, Cartabianca. “Nei sondaggi siamo sottodimensionati. Noi puntiamo al 40% (che con la legge elettorale in vigore darebbe diritto al premio di maggioranza, ndr), e penso che non siamo poi così lontani”.
E lo ha ribadito oggi in un’intervista concessa al Corriere della Sera. “Vinceremo con il 40% grazie a un programma innovativo che stiamo mettendo a punto in Rete. Sarà la nostra rivoluzione gentile”.
Sondaggi elettorali: Di Maio: “Nostro trend impressionante”
La possibilità di alleanze pre voto non esiste, dichiara il vicepresidente della Camera. Ma appoggi esterni sono graditi. “Non sono abituato a ragionare con i se e con i ma, ma credo che le altre forze politiche non potranno sottrarsi dal condividere e votare alcuni punti come l’abolizione di Equitalia e dell’Irap o il reddito di cittadinanza. Se lo faranno volteranno le spalle ai cittadini e si assumeranno una grande responsabilità verso il Paese”.
A chi gli chiede se non sia un progetto utopistico, Di Maio risponde tranquillo. “Bisogna essere convinti di ciò che si fa, se guarda i dati il nostro trend positivo è impressionante”