Sondaggi politici: la maggioranza degli italiani andrebbe via dall’Italia per vivere meglio

Pubblicato il 22 Marzo 2017 alle 08:38 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici i

Sondaggi politici: la maggioranza degli italiani andrebbe via dall’Italia per vivere meglio

Gli ultimi dati rilasciati ieri dall’Istat sull’occupazione non sono per nulla incoraggianti. Nel 2016 le famiglie senza redditi da lavoro sono state un milione 92 mila. Nessun cambio di passo rispetto al 2015 quando le famiglie senza redditi erano 1 milione 85 mila (-0,7%). Per famiglie senza redditi si intendono “case” dove tutti i componenti attivi, in età di lavoro, sono attualmente disoccupati. Quindi, spiega l’Istat, se reddito c’è “arriva da altre fonti o non dall’impiego (rendite o pensioni)”.

I dati hanno rivelato inoltre che sono 970 mila le famiglie, con e senza figli, dove la donna risulta occupata a tempo pieno o part time, mentre l’uomo è in cerca di occupazione o inattivo (pensionato o comunque fuori dal mercato del lavoro).

sondaggi politici elettorali

Letti i dati, i senatori M5S della Commissione Lavoro del Senato hanno rilanciato la loro proposta di reddito di cittadinanza. “Secondo i dati ISTAT il numero delle famiglie senza redditi da lavoro si mantiene stabile rispetto ai dati dell’anno scorso. Sono ancora più di 1 milione le famiglie dove tutti i componenti attivi sono disoccupati. Un dato che si mantiene invariato soprattutto per la mancanza di politiche serie ed efficaci per far ripartire il mondo del lavoro nonché a seguito del fallimentare Jobs Act del governo Renzi”.

Sondaggi politici: cosa pensano gli italiani

“Quando il M5S sostiene che l’Italia ha bisogno di introdurre il Reddito di cittadinanza – proseguono – lo fa perché si tratta di una misura che oltre a prevedere un sostegno economico per le famiglie che sono in momentanea situazione di difficoltà, prevede uno specifico programma di formazione e di reinserimento nel mondo del lavoro”.

sondaggi politici

La difficoltà di trovare un lavoro in Italia è anche uno dei motivi per cui molti italiani lasciano il Paese.

Stando ai dati di un sondaggio Ipsos diffuso da Di Martedì, il 52% degli italiani andrebbe via dall’Italia per vivere meglio.

Il 31% indica Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia come paesi preferiti dove emigrare. Il 29% preferisce i paesi latini, Spagna, Francia e Portogallo mentre il 21% si trasferirebbe fuori dall’Europa

sondaggi politici

 

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →