La storia d’Italia in un video, dal 1859 a oggi tutti i cambiamenti territoriali
La storia d’Italia in un video, dal 1859 a oggi tutti i cambiamenti territoriali
Tutta la storia contemporanea d’Italia, dalla seconda guerra d’indipendenza ad oggi, in un video.
E’ quanto propone Vividmaps, che riproduce una composizione video pubblicata su Youtube. Vi è illustrata la penisola italiana con i vari cambiamenti di confini intervenuti negli anni.
Ci sono i capitoli più importanti della storia dell’Italia unita, le vittorie e le sconfitte, i guadagni territoriali e le perdite.
Nonchè capitoli probabilmente molto poco conosciuti ai più. Non è stato tralasciato nulla.
Si parte con il Regno di Sardegna, che nel 1859 conquista la Lombardia dopo la guerra con l’Austria. In pochi mesi cambia tutto. Anche Emilia e Toscana passano al Piemonte, che in cambio però cede Nizza e Savoia a i francesi.
E’ poi la volta dell’annessione del Regno delle Due Sicilie, dopo l’impresa di Garibaldi. A questo punto anche Romagna, Marche e Umbria passano dallo Stato Pontificio al Regno di Sardegna che così viene trasformato nel Regno d’Italia, e comincia un’altra storia.
La storia d’Italia in un video, dopo il 1947 nessun cambiamento territoriale
I cambiamenti dei confini non finiscono nel 1860, ma è la volta del Veneto, conquistato grazie all’alleanza con la Prussia nella guerra del 1866.
La storia d’Italia nei primi decenni sembra caratterizzata in effetti da acquisizioni territoriali. Il 1870 viene conquistata Roma, che diviene capitale del Regno.
Poi per 42 anni non vi sono mutamenti, fino all’acquisizione del Dodecaneso a spese dell’?impero Ottomano dopo la guerra italo-turca del 1912. E’ solo l’antipasto delle carneficine della prima guerra mondiale che porteranno l’Italia alla conquista del Trentino Alto Adige, di Trieste, dell’Istria. Non avviene però tutto in modo fluido. Inizialmente l’esercito occupa anche Albania e parte della Dalmazia, ma dopo i trattati si deve ritirare, acquisendo poi solo Fiume tra i territori aggiuntivi rivendicati.
Pochi sanno del tentativo di occupazione del Sud Ovest della Turchia, della Licia, nell’ambito dello smembramento dell’Impero Ottomano. Progetto poi naufragato dopo l’intervento di Ataturk.
Nel 1936 in aiuto a Franco l’Italia occupa anche Maiorca, che poi lascerà all’alleato dopo la vittoria nella guerra civile nel 1939.
Arrivano però gli eventi più noti: l’occupazione dell’Albania nel 1939 e poi la tragica partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale, in cui l’Italia inizialmente occupa parte della Francia sudorientale, e poi la Dalmazia, parte della Slovenia e della Grecia, da cui dovrà ritirarsi con a sconfitta.
Con i trattati del 1947 perde Istria, Tenda, Dodecaneso, e riesce con fatica a trattenere Trieste.
Da allora, in 70 anno i confini non sono minimamente cambiati, a dispetto dei 70 anni precedenti. Grazie alla pace e all’assenza di guerre in Europa.