Sondaggi politici Ixè: la metà degli elettori M5S è d’accordo con Grillo su Genova
Sondaggi politici Ixè: la metà degli elettori M5S è d’accordo con Grillo su Genova
Consueta rilevazione di Ixè sulla fiducia nutrita dagli italiani e, in particolare, dagli elettori del Movimento 5 Stelle, nell’operato del primo cittadino di Roma. Secondo Ixè, al 24 marzo, solo il 26% degli italiani avrebbe “molta/abbastanza” fiducia in Virginia Raggi (-2% rispetto alla scorsa settimana).
Ma, probabilmente, è il secondo dato a dover far preoccupare di più i pentastellati. Tra gli elettori M5S, infatti, il sindaco capitolino avrebbe perso ben 5 punti di percentuale in appena sette giorni. Ora, sarebbe al 55%. In data 17 marzo, la fiducia nella Raggi era già sprofondata al 60%.
Sondaggi politici Ixè: la metà degli elettori M5S è d’accordo con Grillo su Genova
Da Ixè si è indagato anche un altra vicenda che in questi giorni ha riguardato molto da vicino il Movimento. L’estromissione di Marika Cassimatis, vincitrice delle “comunarie” indette per scegliere il candidato a sindaco di Genova. Riguardo alla decisione del leader morale solo il 19% del totale del campione ritiene sia stata giusta. Parallelamente, la pensa allo stesso modo solo il 49% di chi afferma di votare 5 stelle, mentre il 38% degli elettori pentastellati boccia nettamente la scelta di Grillo.
Ixè ha voluto completare la sua serie di quesiti chiedendo ai propri intervistati di posizionare il Movimento 5 Stelle sul classico asse orizzontale delle forze politiche. Solo il 41% degli elettori lo ha collocato tra sinistra (11%), centro (20%) e destra (10%). Invece, quasi il 60% ha dichiarato l’impossibilità di far rientrare il M5S in una di queste categorie “tradizionali”.
Nota Informativa:
Titolo del sondaggio: situazione politica – 24/3
Tema del sondaggio: politica
Soggetto realizzatore: Istituto Ixè
Committente e acquirente: Agorà-RAI 3
Data di esecuzione: 22/3/2017
Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 8.873 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.
Margine d’errore massimo: ± 3,1 %