Sondaggi elettorali Ixè: Renzi guadagna terreno mentre Orlando crolla
Sondaggi elettorali Ixè: Renzi guadagna terreno mentre Orlando crolla
L’ultima rilevazione di Ixè sulla corsa per la Segreteria del Pd certifica, ancora una volta, la netta preferenza degli elettori Pd per Matteo Renzi. L’ex premier, dopo il calo sondato sette giorni fa, infatti, è ritornato a crescere nelle intenzioni di voto in vista delle primarie di fine aprile. Al 24 marzo, sarebbe al 55% stando alle proiezioni dell’istituto.
Certo, il miglioramento è di un solo punto di percentuale rispetto alla settimana scorsa. D’altra parte, è palpabile la flessione dei consensi attribuibili ad Andrea Orlando. Il guardasigilli dopo essersi stabilizzato a quota 20% è tornato a scendere. Oggi non supererebbe il 17%. Dal canto suo, Emiliano non approfitta della situazione. Il governatore pugliese rimane fermo al 13%.
Basandosi sui dati Ixè, sembra che una fetta degli elettori Dem stia valutando la possibilità di votare Renzi, nonostante il gradimento per Orlando, pur di fornire al partito una leadership quanto più forte possibile, anche alla luce dell’ultima scissione dell’ala più a sinistra del partito.
Sondaggi elettorali Ixè: Renzi guadagna terreno mentre Orlando crolla
Indagata da Ixè, come di consueto, anche la fiducia nel governo e nei leader politici. Stando ai dati dell’istituto, l’apprezzamento dell’esecutivo, seppur di poco, è tornato a crescere questa settimana, dopo aver toccato il suo punto più basso nella stessa rilevazione del 17 marzo.
Parallelamente, si mantiene stabile la fiducia nel Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Nel frattempo, scende quella accordata a Matteo Renzi, secondo Ixè, nonostante il quadrato che gli elettori Pd stanno formando intorno alla sua figura.
Nota Informativa:
Titolo del sondaggio: situazione politica – 24/3
Tema del sondaggio: politica
Soggetto realizzatore: Istituto Ixè
Committente e acquirente: Agorà-RAI 3 Data di esecuzione: 22/3/2017
Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 8.873 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.
Margine d’errore massimo: ± 3,1 %