Sondaggi politici: 3 genitori su 4 del Sud temono emigrazione per i propri figli
L’istituto demoscopico SWG ha pubblicato ulteriori dati su un sondaggio basato sulle paure dei genitori per i propri figli. Il risultato è impietoso. La maggior parte dei genitori italiani ha visto crescere drammaticamente le paure per i propri figli. Da febbraio 2016 a marzo 2017 tutti gli elementi di preoccupazione posti da SWG sono condivisi da un numero sempre crescente di famiglie.
Il risultato anteriormente descritto è stato analizzato con maggior profondità in un’altra occasione. I risultati esposti nel precedente sondaggio riguardano il dato aggregato di tutti i genitori su territorio nazionale. Non si differenzia, quindi il genitore del nord, da quello del centro Italia, fino al genitore meridionale. Proprio sulle risposte offerte dai genitori del Sud Italia arrivano risultati che rimarcano una preoccupazione ancora maggiore.
Sondaggi politici: genitori del sud decisamente più apprensivi e preoccupati. Incide asimmetria economica
È ciò che se ne ricava dalla comparazione del dato nazionale rispetto al Sud Italia. Quasi 9 genitori su 10 temono che i propri figli non riescono a raggiungere uno standard di vita decente. Tale preoccupazione colpisce l’88% dei genitori meridionali intervistati (a fronte dell”85% del complessivo nazionale). Anche la possibilità che i propri figli non abbiano successo nella vita preoccupa maggiormente i meridionali; il dato si attesta al 69%, contro il 65% complessivo.
In linea di massima, i genitori meridionali si dimostrano più apprensivi e preoccupati rispetto ai settentrionali; ciò è probabilmente dovuto all’asimmetria tra Nord e Sud sul piano economico. In particolare, il livello di disoccupazione giovanile nel Sud Italia ha raggiunto cifre record; l’impossibilità di trovare un lavoro stabile nella propria regione è tra le prime cause di emigrazione “forzata”.
Sondaggi politici: genitori meridionali hanno più paura per emigrazione forzata dei propri figli
La gran differenza tra il dato nazionale e quello del Sud riguarda il tema della migrazione. La necessità di emigrare risulta essere la seconda maggior preoccupazione del genitore meridionale; tale elemento si trova in quarta posizione nel dato nazionale. La paura dell’emigrazione forzata per i propri figli colpisce il 74% del campione meridionale. Un divario molto elevato, corrispondente all’8%.
Anche la paura dell’emarginazione e della “deviazione” dalla retta via preoccupano maggiormente i genitori del Sud. Tale disparità tra il Sud e il dato nazionale può essere compreso, in definitiva, attraverso le gravi disuguaglianze economiche; per via delle distinte opportunità tra Nord e Sud; per la mancanza di segnali di ripresa – percepiti al Nord, praticamente assenti nel Mezzogiorno d’Italia -.