Sondaggi elettorali: M5S avanti di tre punti sul Pd
Sondaggi elettorali: M5S avanti di tre punti sul Pd
Nel mese di marzo il Movimento 5 Stelle ha staccato di ben tre punti percentuali il Partito Democratico. A dirlo è la media sondaggi di marzo elaborata da SartoriaPolitica.
Per l’elaborazione sono stati presi in esame le rilevazioni di cinque istituti demoscopici; nell’ordine, SWG, EMG, IPR Martketing, Ixè e Index Research.
Tutti quanti, a parte SWG, hanno rilevato i pentastellati in testa con un ampio distacco sui democratici. Addirittura il sondaggio Ipr Martketing della settimana 20-26 marzo dà i Cinque Stelle avanti sul Pd di ben sette punti percentuali.
Andiamo ora a vedere la media sondaggi elaborata da SartoriaPolitica.
Secondo la rilevazione il Movimento 5 Stelle è dato in testa con il 29,5% seguito a più di tre punti di distanza dal Partito Democratico con il 26,1%.
Sondaggi elettorali: si avvicinano Forza Italia e Lega
Nel campo del centrodestra si ravvisa un avvicinamento tra Lega Nord (al 12,5%) e Forza Italia (12,4%). Segno che il ritorno in campo di Silvio Berlusconi, con interviste e apparizioni tv, si è fatto sentire in termini di intenzioni di voto.
In coda troviamo Fratelli d’Italia con il 5%, il Movimento Progressisti e Democratici con il 4,5%, Alternativa Popolare con il 3,1% e Sinistra Italia sotto la soglia di sbarramento del 3%, con il 2,3%.
SartoriaPolitica sottolinea che “nella prima parte di marzo, le varie rilevazioni sono state fatte sul Nuovo Centrodestra; proseguite poi nella seconda metà del mese con Alternativa Popolare, battezzata da Alfano lo scorso 18 marzo”.
Se vuoi consultare la media sondaggi elaborata da Termometro Politico, clicca QUI.