Sondaggi elettorali EMG, sale ancora il M5S, AP torna sopra la soglia del 3%
Sondaggi elettorali EMG, sale ancora il M5S, AP torna sopra la soglia del 3%
Con la nuova legge elettorale proporzionale uscita dalla sentenza della Consulta è il calcolo dei seggi che, come all’estero, sarà fondamentale per la formazione del governo. A questo scopo conterà moltissimo superare, anche di pochissimo, la soglia di sbarramento del 3%. In caso di mancato superamento, automaticamente per pochi decimi di scarto ci saranno una ventina di seggi a disposizione per gli altri partiti. E viceversa
Ecco perchè per esempio con l’attuale sondaggio EMG, che dopo molte settimane vede Alternativa Popolare, ex NCD, sopra il 3%, il panorama cambia molto. E l’eventuale coalizione M5S-Lega Nord- Fratelli d’Italia si ritrova senza maggioranza solo per i seggi che AP ora conquisterebbe
Il sondaggio del lunedì di EMG per il TG La7 su un panel di intervistati di circa 1800 casi in realtà confermerebbe l’avanzata del Movimento 5 Stelle, che aumenta il proprio vantaggio sul PD. Nello stesso momento però i partiti di centrodestra arretrano, considerando anche che il PD resiste e ferma il proprio calo.
Tra i partiti minori avanza appunto Alternativa Popolare, mentre MDP ha una prima battuta d’arresto
Ma vediamo meglio i dati
Sondaggi elettorali EMG, M5S a +3,4% sul PD
Il M5S è in ulteriore ascesa, di 4 decimi, dal 29,9% sfonda il muro del 30% e si porta al 30,3%
In questo modo il vantaggio sul PD, che rimane sostanzialmente stabile al 26,9%, si porta al 3,4%. Nulla di incolmabile, ma certo significativo.
Passi indietro per la Lega Nord che perde mezzo punto e scende al 11,9% sotto il 12%. Ora è pari con Forza Italia, che arretra del 0,3%. Sotto il 5% Fratelli d’Italia, al 4,9%.
Come si diceva invece balzo in avanti di Alternativa Popolare. Dopo settimane sotto la soglia del 3% oggi una crescita del 0,5% la riporta al di sopra, al 3,4%.
Giù del 0,3% MDP, al 4%, ma non ne approfitta molto Sinistra Italiana, comunque al 1,7%, nè Campo Progressista, che è all’1% che del resto non è neanche decollato.
Sondaggi elettorali EMG, nessuno ha abbastanza seggi per governare
Una conseguenza di questi dati, e soprattutto della ricomparsa di AP; è che non vi sono maggioranze realmente possibili per un nuovo governo. Tutti perdono scranni per far posto ai 22 del partito di Alfano. Ma in particolare la Lega Nord, che ne perde 7 e il PD -5.
Nel complesso la coalizione tra M5S, Lega Nord, FdI, che sulla carta aveva 318 seggi settimana scorsa oggi ne avrebbe 10 in meno; 308, troppo pochi.
In compenso una eventuale grande coalizione con Pd, Forza Italia, seggi esteri, autonomisti e AP salirebbe a 289. Comunque ancora troppo pochi per un governo, anche di minoranza