Domenica 22 Giugno in prima serata su Rai1, ritorna il grande Teatro di Dario Fo con ‘Francesco’, l’opera più corrente e appassionata dell’autore-attore Premio Nobel. Nato 15 anni fa con il titolo ‘Lu Santo Jullare Francesco’, il lavoro sulla vita del Santo di Assisi è stato riscritto in una nuova versione e in una chiave originale che consentono all’interprete espliciti accostamenti alla figura dell’attuale Pontefice.
I DUE FRANCESCO – “Avevo già pensato di ristrutturare l’opera”, dichiara l’autore, che ammette come in ciò abbia influito la figura di Papa Francesco, il “pontefice sudamericano che si lancia senza mezze parole contro vescovi e cardinali troppo spesso sedotti dal denaro e dal potere”. Una figura che per Dario Fo è facilmente accostabile al santo medievale “che si è messo a lottare contro i politici, le macchine del potere, la corruzione della Chiesa, dello Stato e degli uomini”.
L’OPERA – La riscoperta di testi canonici del Trecento e documenti affiorati negli ultimi tre secoli, oltre alle antiche narrazioni della tradizione, hanno permesso a Dario Fo un’accurata rivisitazione dell’opera, portando a tratteggiare un personaggio provocatorio e coerente, coraggioso e ironico, illuminato magistralmente dalla sapienza giullaresca del Premio Nobel. Tra realtà storica e leggende popolari, vengono rappresentati alcuni dei momenti più significativi della vita del Santo, dal confronto con Papa Innocenzo III per la richiesta di approvazione della Regola alla predica agli uccelli, senza tralasciare il rapporto con i semplici, i confratelli, i cardinali.
GUEST STAR – Prima che si alzi il sipario Dario Fo si confronterà con uno dei giovani spettatori della rappresentazione: una star internazionale, il cantautore anglo-libanese Mika. Tema: Francesco ovviamente. Ma non soltanto Lu Santo Jullare. ‘Francescò è stato realizzato dal Centro di Produzione Tv di Napoli.