Sondaggi Elettorali Primarie Pd: Renzi nettamente avanti su Orlando e Emiliano
Ospite a Radio24 due giorni fa, Matteo Renzi, oltre a commentare le ultime proposte del governo in materia fiscale, ha parlato del Congresso che si terrà fra un mese esatto.
“Sono molto contento del fatto che il congresso sia in corso”. “E’ bello che ci sia un partito dove ci si riunisce e si discute e si vota. Perché non è scontato. Se ci pensate non sono moltissimi i partiti dove c’è democrazia interna”.
“Noi – ha aggiunto – veniamo da una vicenda dove io mi sono dimesso sia da Presidente del Consiglio che da Segretario in virtù della sconfitta al referendum. Penso che sia giusto anche che in Italia chi perde prenda atto di questa sconfitta e siamo ripartiti da zero”.
“Siamo ripartiti daccapo, andando a incontrare le persone. Ci sono migliaia e migliaia di cittadini che si sono iscritti al PD, stanno votando, e i simpatizzanti del PD potranno votare alle primarie del 30 aprile per scegliere quello che sarà il Segretario e il candidato Premier del nostro partito. E questo è un fatto positivo”.
Sondaggi elettorali Primarie Pd: Renzi al 65%
E visti i sondaggi, Renzi ha la vittoria in pugna. Secondo l’ultima rilevazione Piepoli per La Stampa, l’ex segretario raccoglierebbe il 65% dei voti. In seconda posizione sale il ministro della Giustizia, Andrea Orlando con il 21%. L’appoggio di Enrico Letta nei suoi confronti lo ha portato a distanziarsi notevolmente dal terzo candidato, Michele Emiliano.
Il governatore della Puglia raccoglierebbe il 14% dei voti. Ieri Emiliano ha attaccato duramente l’ex premier. “Il punto chiave lo ha evidenziato anche Andrea Orlando: se Matteo Renzi sarà il nostro segretario, abbiamo già perso le elezioni. Per vincere le elezioni ed evitare governi improbabili bisogna che il Pd cambi la sua guida”.
Sondaggi elettorali primarie Pd: nota metodologica
campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. interviste complete metodologia C.A.T.I.: 355 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 150 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.220 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 6.725. margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.3%. metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.