Mappe: i paesi con la maggiore presenza di soldati Usa
Mappe: i paesi con la maggiore presenza di soldati Usa
La grafica sottostante è stata pubblicata da Visualcapitalist. Si basa sugli ultimi dati diffusi dal dipartimento della Difesa Usa. Attualmente, gli Stati Uniti rappresentano il 35,8% (596 miliardi di dollari) dell’intero budget mondiale per la difesa (1,7 bilioni di dollari). Più di Cina, Arabia Saudita, Russia, India, Francia, Regno Unito, Giappone, Germania e Corea del Sud messi assieme.
Per l’anno finanziario 2018, è stato proposto un incremento di 54 miliardi per le spese di settore. Una cifra equivalente all’intero budget militare del Regno Unito.
Mappe: i paesi con la maggiore presenza di soldati Usa
Sono oltre 2milioni i militari americani, contando sia quelli acquartierati in patria sia quelli in missione all’estero. Circa 800mila sono riservisti o fanno parte della Guardia Nazionale. Il personale attivo è, invece, formato da oltre un milione e 300mila soldati.
Di questi solo il 15%, quasi 200mila militari, presta servizio in una delle circa 800 basi americane attive in 177 diversi paesi del mondo.
In Giappone il più alto numero di militari americani, quasi 40mila. Segue la Germania con più di 34mila soldati americani sul proprio territorio. Oltre 23 mila militari Usa sono di stanza in Corea del Sud. Poco più di 12mila i soldati statunitensi sul territorio italiano.