Sondaggi elettorali primarie Pd: Renzi vince la partita nei circoli
Sondaggi elettorali primarie Pd: Renzi nettamente avanti nei circoli
Renzi trionfa nei circoli dove ottiene il 68,22% dei voti pari a 141.245 preferenze. Secondo Andrea Orlando con il 25,42% (52630 voti). Terzo, sul filo del rasoio, Michele Emiliano con il 6,36% (13168). Il totale parla di 207.043 votanti in questa prima fase delle primarie del Partito Democratico.
Renzi vince un po’ dappertutto, anche nell’Emilia Romagna rossa, casa di Pier Luigi Bersani. Anche a Roma, dove il Guardasigilli sperava in una raccolta voti più cospicua.
“Siamo riusciti a farci capire, comprendere e apprezzare dalla “Ditta”, in posti storicamente difficili come Bologna e Roma” ha detto l’ex premier commentando i risultati.
Risultati che sono stati accettati anche dal ministro della Giustizia anche se con qualche polemica sugli iscritti dell’ultima ora.
“In poche ore in alcuni circoli ci sono state centinaia di iscritti e non credo sulla base di un improvviso entusiasmo, io esprimo preoccupazione. Io credo che tutto sia regolare ma voglio dire che quando in un circolo l’ultimo giorno utile si iscrivono 6-700 persone, poi il dibattito lo fanno in 6-7 e vanno a votare in 300, non credo che sia il partito che vogliamo. Ho scelto la linea di non presentare ricorsi”.
Ora l’ultimo test sarà il 30 aprile giorno delle primarie Pd con tutto il popolo di centrosinistra chiamato a votare. Visti i sondaggi che danno Renzi ampiamente sopra il 50 se non il 60%, la partita sembra già essere chiusa.
Sondaggi elettorali primarie Pd: il 26 aprile il confronto su Sky
E così gli sfidanti attaccano l’ex premier su un altro campo: quello dell’affluenza. Per Orlando, se i votanti saranno meno di 2 milioni sarà un flop. Renzi è sicuro che non sarà così. Per questo il 26 aprile è in programma su Sky un confronto tv che chiuderà la campagna elettorale. Sarà un’ottima pubblicità in vista delle elezioni.