Concorsi pubblici: 4 Assistenti sociali per la Provincia di Forlì-Cesena
Concorsi pubblici: 4 Assistenti sociali per la Provincia di Forlì-Cesena
Il tempo a disposizione per gli eventuali interessati è davvero poco. La domanda di partecipazione dovrà, infatti, pervenire presso la sede istituzionale di riferimento entro il 6 aprile 2017. Tuttavia, ieri la Provincia di Forlì-Cesena ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, con lo scopo di individuare 4 Assistenti sociali.
Concorsi pubblici: le caratteristiche del Bando
I profili ricercati saranno inseriti all’interno dell’organico provinciale quale forza lavoro avente categoria D e posizione economica D1. Dei 4 posti in gioco, tre prevedono un impiego a tempo pieno, uno invece a tempo parziale.
La procedura di ammissione e selezione consterà di due prove scritte e di una prova orale. Diversi gli argomenti concernenti le specifiche prassi di preparazione e di studio.
Legislazione nazionale e ordinamento regionale (con precipuo riferimento alla Regione Emilia Romagna), Statuto socio-sanitario e assistenziale, nonché metodologie del Servizio sociale. Saranno inoltre oggetto di verifica le istituzioni del Diritto minorile e del Diritto della Pubblica amministrazione.
I candidati, per partecipare, devono essere in possesso delle seguenti prerogative:
- Età non inferiore ai 18 anni
- Idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere.
- Iscrizione all’Albo degli Assistenti sociali.
- Patente di guida B.
Per la natura specifica della mansione e le caratteristiche peculiari delle funzioni da svolgere, oltre ai summenzionati requisiti imprescindibili, sono altresì qualificanti queste qualità psico-sociali: “Controllo emotivo in situazioni di stress, capacità intellettive che consentano di fronteggiare problematiche con soluzioni basate su processi logici e abilità deduttive, adeguate attitudini espressivo-relazionali e buone doti di natura negoziale, con riferimento al linguaggio di lavoro utilizzato per il confronto diretto con gli Enti e con le Istituzioni”.
Le domande, compilate secondo le modalità esplicitate all’interno della apposita sezione relativa ai Concorsi pubblici, avvalendosi del protocollo liberamente fruibile, andranno presentate entro la giornata del 6 aprile 2017. La consegna potrà avvenire brevi manu, tramite raccomandata a/r, oppure via PEC (esclusivamente da un recapito di posta elettronica certificata) all’indirizzo: provfc@cert.provincia.fc.it.