Sondaggi politici SWG su populismo: la maggioranza non riesce ad esprimersi sul tema
In uno degli ultimi sondaggi dell’istituto demoscopico SWG, si pone una domanda complessa – forse troppo – agli intervistati. SWG chiede al suo campione se “lo snobismo intellettuale dei salotti della sinistra può liquidare con sufficienza le posizioni populista”. Si chiede quanto si sia d’accordo con questa affermazione. In primis, vanno poste delle precisazioni sul concetto di populismo.
Sondaggi politici SWG: populismo oltre destra e sinistra
La definizione di populismo non è mai stata estremamente chiara. Per certo, però, il populismo di per sé non può ricollegarsi direttamente a una sola ideologia. Vi sono dei tratti di fondo comuni, quali la chiamata a un popolo – senza distinzione di classe – contro, di solito, una elitè politica o economica. Vi è un richiamo costante all’azione e alla partecipazione politica. Si erge la figura di un leader al di sopra di un gruppo dirigente, e il carisma del leader stesso riveste un ruolo centrale. Si appella ai sentimenti, a un immaginario (latente, secondario o totalmente nuovo) che stimoli l’elettorato a seguire la causa del partito populista.
Tutti questi tratti possono riscontrarsi benissimo sia in partiti di sinistra (di ideologia comunista e socialista), sia in partiti di destra (legati all’ideologia liberale e al modello economico capitalista).
Sondaggi politici SWG, populismi: affermazione scarsamente condivisa dagli intervistati
L’affermazione di SWG rivolta agli intervistati viene scarsamente condivisa. Nel complesso, solo il 9% del campione si ritrova nella “soluzione” per contrastare i populismi (che, si ribadisce, non hanno una concezione né positiva, né negativa). Dall’altro lato, la negazione totale dell’affermazione posta da SWG arriva al 18%. Praticamente, il doppio. Una gran maggioranza si dispone nelle soluzioni intermedie, tra “abbastanza d’accordo” (21%) e “poco d’accordo” (22%).
Nel complesso, si manifesta un disaccordo nel 39% dei casi; l’appoggio all’affermazione, invece, si ferma al 31%. SWG vuole rimarcare, però, come il dato dei favorevoli cambi in maniera importante se si prendesse in considerazione il solo elettorato PD; questi avallano l’affermazione con un 42% complessivo di consensi.
Sondaggi politici SWG: la risposta più gettonata è il ‘non sa’
Tuttavia, la risposta più gettonata è proprio quella che evidenzia una scarsa conoscenza del tema. Il 30% del campione risponde in questa maniera.
I populismi sono per lo più sconosciuti e troppo spesso stereotipati. Come afferma uno dei massimi esponenti della teoria populista, il sociologo Ernesto Laclau, i populismi vengono spesso degradati (in contenuti) e denigrati (moralmente) dai media. Tuttavia, il populismo può essere definito come una forma alternativa di costruzione della realtà e della narrativa politica.