Concorsi pubblici: bando per 1598 allievi carabinieri

Pubblicato il 4 Aprile 2017 alle 13:11 Autore: Camilla Ferrandi
concorsi pubblici, concorso carabinieri

Concorsi pubblici: bando per 1598 allievi carabinieri

Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha indetto il concorso, per il reclutamento di 1598 allievi carabinieri in ferma quadriennale.

Concorsi pubblici: bando per 1598 allievi carabinieri

I posti banditi sono così suddivisi:

  • 900 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 7 mesi;
  • 386 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della ferma;
  • 280 posti per i giovani che abbiano tra i 17 e i 26 anni, limite che aumenta a 28 anni per coloro che hanno già prestato servizio militare;
  • 32 posti riservati ai concorrenti, tra i 17 e i 26 anni (28 per coloro che hanno già prestato servizio militare), in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca).
  • 167 dei 1598 vincitori del concorso saranno formati nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare. Al momento della domanda, gli interessati possono esprimere la loro preferenza per tale formazione.

Concorsi pubblici: i requisiti per partecipare al bando

Oltre alle categorie sopra citate, alle quali sono riservati i posti a concorso, i requisiti minimi e comuni a tutti sono:

  • essere cittadini italiani;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
  • godere dei diritti civili e politici, nonché essere esenti da imputazioni e/o condanne;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle forze armate.

concorsi pubblici, concorso carabinieri

Per le prime due categorie, riservate ai VFP1 e VFP4, è richiesto che i candidati non abbiano presentato, nell’anno 2017, domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.

Concorsi pubblici: domanda e prove del concorso

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata, esclusivamente online, seguendo la procedura indicata nel sito www.carabinieri.it – area concorsi, entro il 2 maggio 2017.

concorsi pubblici, concorso carabinieri 2

Lo svolgimento del concorso prevede:

  • una prova scritta di selezione, della durata di 60 minuti, che consisterà nella somministrazione di un questionario composto da un massimo di cento quesiti a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica e scienze), di storia dell’Arma, di capacità verbale, comprensione di un testo scritto e logica deduttiva (ragionamento numerico e verbale), di conoscenze informatiche e linguistiche, nonché di una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco;
  • prove di efficienza fisica (corsa piana 1000 metri, piegamenti sulle braccia, salto in alto e in lungo, trazioni alla sbarra);
  • accertamenti sanitari, per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica, e accertamenti attitudinali, come detto precedentemente.

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →