Limiti di velocità, quanto si può correre nel mondo? La mappa
In Italia tra chi ha più di 35-40 anni ci si ricorderà della polemica sui 110 km all’ora. Il limite posto dall’allora ministro PSDI ai trasporti, il vulcanico Ferri, per fare rallentare tutti, anche sulle autostrade.
O forse si trattava di un modo per fare cassa sulle multe. Sta di fatto che alcuni anni dopo il limite andò a 130 allora e non se ne è più parlato molto.
Ma quali sono le regole nel resto del mondo? Ce lo dice la mappa di Amazing maps dedicata all’argomento.
Emerge subito come al di fuori dell’Europa ci sia senz’altro una maggiore severità. A cause si motivi climatici, economici, di carenza di infrastrutture, ma anche culturali, probabilmente.
Vediamo cosa ci dice la mappa
Limiti di velocità, solo 70 km/h in Nuova Guinea, nessun limite in Germania
Come si sa in Germania in alcuni tratti delle autostrade non vi è alcun limite, si può andare quanto veloce si pu. Molti in Italia vorrebbero imitare quell’esperienza, ma si tratta in realtà di un eccezione. Nel resto d’Europa la Francia e gran parte dell’Est Europa seguono le leggi italiane, ovvero i 130 km/h, così come si fa in Russia, Argentina, e in alcuni Stati USA delle Montagne.
In Spagna si va a 120 km/h, come in Portogallo, in Svezia, Finlandia, Irlanda. Così anche in gran parte del Nord Africa, in Arabia Saudita, Brasile, Colombia, Messico, Sudafrica, Cina e India.
Si può dire che è il limite più applicato.
In Regno Unito si va più piano, a 110 km/h, come nella gran parte degli Stati USA, nel Centro-Est e in California, come nella maggior parte dell’Australia, e in Asia centrale.
In una minoranza di Paesi però i limiti sono ancora più bassi, in particolare in Paesi africani e dell’America Latina, dove si va a 80-90-100 km/h, probabilmente anche per le strade sconnesse e non sicure.
Tuttavia anche in Giappone, Paese modernissimo, non si può superare i 100 km/h.
Gli estremi sono rappresentati dalla Papua Nuova Guinea e dalle zone artiche del Canada, dove non si può andare oltre i 70 km/h. E’ evidente come c’entrino anche le caratteristiche climatiche estreme.
Al contrario in Polonia e Texas si può andare al di sopra dei limiti italiani, a 140 km/h. Mai però come in Germania, Paese senza limiti assieme all’Australia del Nord