Sondaggi elettorali Modena: brusco calo del Pd
Sondaggi elettorali Modena: brusco calo del Pd
La scissione fa male alle fortezze Pd in territorio emiliano. Secondo un sondaggio riservato commissionato dai dem, a Modena il Partito Democratico, rispetto alle Comunali, perde 4,6 punti percentuali e si attesta al 40,9%.
Il neonato Movimento Democratici e Progressisti si attesterebbe invece al 4,1%.
A beneficiare della divisione nel centrosinistra che ha portato alla nascita di MDP, è il Movimento 5 Stelle. I pentastellati passano dal 16,2% delle Comunali al 24,%%. Sono più di 8 i punti conquistati.
Sale vertiginosamente anche la Lega Nord. Dal 3,1% al 9,6%. Dietro il Carroccio ci sarebbe Forza Italia con l’8,8%. Risultato non lontano da quello delle Comunali dove ottenne l’8,6%.
Visti i risultati, ad oggi, il ballottaggio sarebbe cosa certa. Il Pd dovrebbe cercare un’alleanza strategica con Verdi e Mdp per raggiungere quota 46,4% e sperare nella vittoria. Difficile al momento un ricongiungimento con Sinistra Italiana.
Il sondaggio ha voluto indagare anche il livello di soddisfazione dei cittadini modenesi nei confronti dell’attuale amministrazione guidata dal sindaco Muzzarelli e dalla giunta di centrosinistra. Ebbene, entrambi raggiungono di poco la sufficienza. I modenesi indicano infine nella sicurezza il primo problema.
Sondaggi elettorali: nota metodologica
800 intervistati in rappresentanza di diverse fasce d’età, titolo di studio e occupazione. Il sondaggio è stato realizzato nella settimana centrale di marzo.