Sondaggi elettorali EMG: Primarie PD, 2 elettori su 3 voterebbero Renzi

sondaggi elettorali emg - primarie pd, intenzioni di voto inizio aprile

Sondaggi elettorali EMG: Primarie PD, 2 elettori su 3 voterebbero Renzi

Matteo Renzi resta ampiamente il favorito per la corsa alle Primarie PD. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da EMG per il Tg La7.

Secondo l’istituto, l’ex premier andrebbe ben oltre la maggioranza assoluta dei consensi. A votarlo potrebbero essere circa i 2/3 degli italiani intenti a recarsi ai gazebo dem. L’ex segretario verrebbe dunque rieletto con risultati molto simili a quelli del 2013, in cui trionfò con il 67% dei consensi.

Sondaggi elettorali EMG: Renzi nettamente avanti

Le dimensioni della fetta di consenso a favore di Renzi resterebbero dunque pressoché immutate rispetto a quelle di quasi 3 anni e mezzo fa. Tuttavia, ad essere cambiata nel frattempo – rimpicciolendosi considerevolmente – è la dimensione della torta. L’ex premier trionferebbe dinanzi ad una platea che EMG stima in circa 1.8 milioni di italiani. Ovvero, ben 1 milione in meno rispetto all’affluenza di fine 2013.

La battaglia per la piazza d’onore sarebbe invece appannaggio di Andrea Orlando. L’attuale Guardasigilli registra un consenso di poco inferiore al 20%, staccando nettamente Michele Emiliano. Il governatore della Puglia è accreditato di poco più del 13%. Un valore comunque decisamente superiore rispetto a quello registrato nel voto all’interno dei circoli dem. Dati curiosamente molto simili rispetto a quelli dei 2 outsider del 2013, che videro Gianni Cuperlo al 18% e Pippo Civati al 14%. A testimonianza di come, nonostante siano passati 3 anni e vada registrata la fuoriuscita di un pezzo importante della sinistra del partito, l’elettorato dem “antirenziano” continua a corrispondere a circa 1/3 del totale.