Sondaggi elettorali Genova: centrodestra avanti sul centrosinistra
Sondaggi elettorali Genova: centrodestra avanti sul centrosinistra
Il Pd rischia seriamente di perdere, dopo la Liguria, anche il suo capoluogo: Genova. Secondo un sondaggio commissionato dai dem e riportato da Affaritaliani.it, il candidato del centrodestra, Marco Bucci, sarebbe davanti con il 40/42% dei consensi.
Dietro di lui, Gianni Crivello, candidato del centrosinistra e attuale assessore comunale alle manutenzione e protezione civile, con il 27-28%.
Il candidato del Movimento 5 Stelle, Luca Pirondini, fedelissimo di Grillo e sostituto di Marika Cassimatis, è invece lontano dalla lotta per il vertice e si attesta al 21-23%. La situazione in casa Cinque Stelle è in completa evoluzione. Pende come una spada di Damocle il ricorso in sede civile della Cassimatis dopo che Grillo ha annullato la sua elezione.
Chiudono la classifica due candidati di minor spessore; Arcangelo Merella, ex assessore al traffico sotto la giunta Pericu, e Simone Leoncini, ora presidente del municipio Centro Est di Genova. Entrambi sono dati intorno al 2-3%.
Sondaggi elettorali: l’altro sondaggio
Il sondaggio riservato pubblicato da Affitaliani.it, contrasta con i risultati di un altro sondaggio che gira tra i corridoi dei palazzi della politica.
A darne notizia è Primocanale. Secondo la rilevazione, anch’essa commissionata dal Partito Democratico, “il Pd andrebbe al 32 per cento con Crivello. Il centrodestra si attesterebbe sul 30 per cento con Bucci. I Cinquestelle di Pirondini verrebbero dati al 28 per cento”.
Sondaggi elettorali: M5S ago della bilancia
Intenzioni di voto completamente diverse da quelle risultanti dal primo sondaggio. L’unica cosa certa è che la conquista di Palazzo Doria sarà una sfida a due tra Bucci e Crivello.
Importante in questo caso sarà la capacità dei due schieramenti di attrarre i voti dei Cinque Stelle. Già nelle precedenti elezioni liguri abbiamo visto come l’elettorato grillino, in caso di ballottaggio, si sposti più su posizioni di centrodestra.
Dovesse accadere anche questa volta per Matteo Renzi e il Pd sarebbe una mazzata tremenda. Una sconfitta a Genova potrebbe avere forti ripercussioni anche sul Governo Gentiloni.