Mappe: la seconda lingua più parlata in ogni paese del mondo
Mappe: la seconda lingua più parlata in ogni paese del mondo
Le mappe riportate qui di seguito sono state realizzate da Movehub, sito di informazioni per chi vuole trasferirsi all’estero o semplicemente fare un viaggio, reperendo dati dal CIA World Factbook e da Wikipedia. Da quanto è possibile vedere l’inglese è la “prima” tra le “seconde” lingue più parlate al mondo (55 stati).
Lo segue il francese che è la seconda lingua più parlata in 14 stati del mondo. In 13 paesi è il russo a essere la seconda lingua più parlata. Spagnolo e Creolo sono la seconda lingua in 8 paesi. L’Arabo in 6. Portoghese e curdo sono la seconda lingua più parlata in 4 stati. L’Italiano in 3. Nello stesso numero di paesi la seconda lingua più parlata è quella Quechua.
Mappe: la seconda lingua più parlata in ogni paese del mondo
Europa
Questa nello specifico la situazione europea. La seconda lingua più parlata, come la prima nella maggior parte dei casi appartiene al ceppo indo-europeo.
Nordamerica
In America Settentrionale il passato coloniale si mischia con le tendenze migratorie del presente. Almeno, se si guarda alla seconda lingua più parlata in Canada (francese) e Usa (spagnolo).
Sudamerica
La seconda lingua più parlata in Argentina è l’italiano.
Centro-America
In Centro-America, al di là dell’influenza inglese, spagnola e francese, ancora molto diffuse le lingue creole.
Africa
Anche in Africa il passato coloniale ha ancora un certo peso (in Libia la seconda lingua più parlata è quella italiana, per esempio)
Asia, Medioriente e Oceania
La comunità cinese è la terza per grandezza (quasi 380mila appartenenti nel 2010) in Australia. È preceduta solo da quella britannica e da quella neozelandese.