Sondaggi politici SWG: il cinturone navale per gli arrivi estivi convince la maggioranza
La primavera è giunta, le belle giornate spingono a muoversi per un pic-nic, una passeggiata al sole o una giornata in riva al mare. Ma le favorevoli condizioni climatiche propizieranno, come ogni anni, l’esodo dalle coste libiche verso l’Italia. Da un anno a questa parte, dall’inizio degli attentati su suolo europeo, il tema dell’immigrazione incontrollata è al centro del dibattito mediatico. Proprio nei salotti dell’opinione pubblica, la Lega Nord ha rappresentato – e continua a rappresentare – la “via dura”; un blocco delle frontiere pressoché totale per i cittadini provenienti dal Nord Africa o dal Medio Oriente.
Nonostante la Lega sia il massimo rappresentante di questa prospettiva del tema migratorio, la gran maggioranza degli elettori, nel complesso, appoggia una stretta sull’immigrazione marittima. SWG chiede ai suoi intervistati se, con l’avvicinarsi della bella stagione, ci sia bisogno di creare un blocco navale per proteggere le coste italiane. Le possibili risposte vanno dal “molto d’accordo” al “per niente d’accordo”, fino al “non saprei”.
Sondaggi politici SWG, blocco navale: favorevoli 9 leghisti su 10
Come si può notare, gli elettori leghisti sono fermamente convinti della necessità della misura. Addirittura il 91% la considera una proposta ragionevole e positiva. A ruota seguono i forzisti, generalmente più moderati ma che seguono, in questo caso, la linea dura. Quasi 8 elettori di FI su 10 approvano il blocco navale.
Sondaggi politici SWG, blocco navale: sia pentastellati che votanti di altri partiti approvano la manovra
Anche una gran fetta dell’elettorato grillino approva la “manovra di sicurezza”. In questo caso, il dato aggregato raggiunge il 70%. Tuttavia, rispetto agli elettori dei due partiti storici della destra italiana, i grillini sono più moderati. Il dato aggregato, infatti, si suddivide tra un 36% molto d’accordo e un 34% abbastanza d’accordo.
Considerando anche il dato aggregato degli altri partiti – che vanno da sinistra a destra, da Possibile, Democratici e Proggresisti fino a Fratelli d’Italia – la maggioranza continua ad appoggiare l’opzione della stretta sulle frontiere marittime.
Sondaggi politici SWG, blocco navale: anche elettori PD divisi sul tema
Gli stessi elettori del Partito Democratico si trovano equamente divisi tra l’appoggio e la contrarietà alla manovra. Di fatti, un 45% la considera una manovra politica intelligente ed efficace. Nella stessa percentuale, l’altra parte dell’elettorato PD non appoggia il blocco navale. La spaccatura sul tema dimostra come l’elettorato PD, in questo momento, provenga sia da sinistra che da destra.
Sondaggi politici SWG, blocco navale: idee chiare per partiti principali
La gran parte degli elettori dei partiti principali risponde al sondaggio con una propria considerazione; solo una piccola minoranza evita di entrare nel tema, rispondendo “non saprei”. Come prevedibile, i più decisi sono i leghisti e i forzisti; rispettivamente, solo il 4% e il 5% degli elettori non sa come rispondere.
A seguire, praticamente appaiati, ci sono gli elettori pentastellati (9%) e del PD (10%). Per ambo le formazioni, il tema migratorio non è il perno della loro attività politica. Pertanto, sembra ragionevole che questa fetta di elettorato sia meno informata o meno schierata.