Sondaggi elettorali: M5S inadatto a governare secondo Ipr
Sondaggi elettorali: M5S inadatto a governare secondo Ipr
Il Movimento 5 Stelle è inadatto a governare. A dirlo è il 55% degli italiani secondo un sondaggio Ipr Marketing condotto per Il Giorno. Nonostante il 53% degli intervistati ritenga che molto probabilmente il prossimo premier italiano sia un esponente del Movimento, il 55% considera la classe dirigente pentastellata inadatta a governare.
Non è una novità. I grillini, da quando ricoprono ruoli istituzionali, sono sempre stati criticati e/o considerati incapaci di governare una città. Il caso emblematico è Roma con Virginia Raggi e i vari Romeo e Marra che tanti problemi hanno creato al Movimento. Diversamente ci sono situazioni come quella di Torino con la sindaca Appendino che smentiscono la vulgata.
Nonostante questa critica, il Movimento 5 Stelle continua ad incrementare il proprio bottino elettorale. Secondo Ipr Marketing oggi i grillini raccoglierebbero il 31% dei voti. Una crescita dovuta anche all’ampliamento della propria base elettorale.
Sondaggi elettorali: elettorato M5S trasversale
“Se fino al 2015 il 70% dei votanti aveva meno di 35 anni, oggi il Movimento – fa notare IPR Marketing – è diventato trasversale. Raccoglie significativo consenso anche tra gli adulti e gli anziani”.
Nello specifico è aumentata la quota di disoccupati (+20%), di pensionati (+15%), di manager (+18%), di docenti (+22%) che votano Movimento 5 Stelle. In più, altra forza del Movimento, è la sua trasversalità. Come ha fatto notare anche uno studio di Demos su Repubblica, i pentastellati piacciono sia a destra che a sinistra. “Questa particolarità Grillo la conosce bene – riporta IPR – infatti è sempre molto attento ad accontentare e a rivolgersi alle varie componenti ideologiche quando propone progetti”.
Non è un caso quindi se il 42% degli italiani dichiara di scegliere il M5S come forma di protesta contro gli altri partiti. Mentre solo il 38% lo sceglie perché ne condivide il progetto.