Concorsi: bando per 540 allievi agenti di Polizia Penitenziaria

concorsi, concorso polizia penitenziaria

Concorsi: bando per 540 allievi agenti di Polizia Penitenziaria

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso per il reclutamento di 540 allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria del ruolo maschile e femminile; è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo.

Concorsi: bando per 540 allievi agenti di Polizia Penitenziaria

I posti saranno così suddivisi:

Per partecipare, i volontari devono possedere i seguenti requisiti:

Concorsi pubblici: i requisiti fisici

Tra i requisiti fisici:

Concorsi pubblici: i requisiti attitudinali

Tra i requisiti attitudinali:

Concorsi pubblici: domanda, prova d’esame e accertamenti medici

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata , esclusivamente online, entro l’8 maggio 2017, seguendo la procedura indicata nel sito www.giustizia.it.

L’esame consiste in una prova scritta. Una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla su argomenti di cultura generale e materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo. Dopo aver superato la prova d’esame, i candidati non esclusi dalla partecipazione al concorso sono tenuti a sottoporsi alla visita medica per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica. I candidati idonei agli accertamenti psico-fisici saranno sottoposti alle prove attitudinali. Consistono in una serie di test, sia collettivi sia individuali, ed in un colloquio.