Sondaggi politici: legge elettorale, gli italiani non ne sanno nulla
Sondaggi politici: legge elettorale, gli italiani non ne sanno nulla
Una nuova legge elettorale? Per gli italiani è una priorità, anche se non sanno nemmeno quale sia quella attuale. A presentare il risultato piuttosto sorprendente è l’ultimo dei sondaggi politici condotti da Eumetra Monterosa.
L’istituto condotto da Renato Mannheimer ha focalizzato l’attenzione sul sistema di voto per le elezioni politiche. Secondo gli italiani l’attuale legge elettorale non solo è inadatta, ma rappresenta una delle priorità che il Parlamento dovrebbe affrontare. A pensarla così sono ben 2 italiani su 3.
Il dato più clamoroso riguarda però la conoscenza della normativa elettorale vigente. Nonostante la voglia di riformarla, gli italiani si dimostrano completamente disinformati in merito alla legge attuale.
Sondaggi politici: per un italiano su 2 l’Italia è sprovvista di legge elettorale
Stando ai dati raccolti da Eumetra, quasi la metà degli italiani (47%) ritiene addirittura che al momento l’Italia non abbia alcuna legge elettorale. Il che non è ovviamente vero, vista la presenza dell’Italicum, sebbene modificato in alcuni punti chiave dalla recente sentenza della Consulta.
Oltre agli italiani convinti di una sorta di vacatio legis elettorale vi è anche un ulteriore 26% – praticamente un italiano su 4 – che crede che l’attuale legge sia frutto di un voto in Parlamento. Il che è vero solo a metà, come detto poco sopra. Solo un ulteriore 14% si dimostra perfettamente a conoscenza dell’attuale normativa elettorale, ovvero una legge votata dal Parlamento ma successivamente modificata dalla Corte Costituzionale. A tutto ciò va aggiunto un ulteriore 13% di italiani che risponde “non so”, ammettendo la propria totale assenza di informazione in merito alla legge elettorale vigente. Sommando quindi questi ultimi a coloro che ritengono l’Italia sprovvista di legge elettorale, si ottiene uno scenario in cui ben 6 italiani su 10 non sanno nulla di Italicum (e successive modifiche).
Stando all’analisi di Mannheimer, i più disinformati si riscontrano nei settori della società più marginali. L’opinione prevale infatti tra anziani, pensionati, casalinghe, persone poco istruite e/o residenti nei comuni più piccoli. Ma dal punto di vista dell’affiliazione politica emerge la scarsa conoscenza del tema da parte degli elettori del Movimento 5 Stelle. Infatti, il 56% di loro non sa nulla della legge elettorale attuale. Tra i più informati vi sono invece laureati e quelli che Eumetra definisce “protagonisti”, ovvero coloro che svolgono mansioni lavorative “socialmente più centrali”.
Sondaggi politici: l’urgenza di riformare la legge elettorale
Riguardo alla necessità di una nuova legge elettorale, a ritenerla prioritaria sono elettori di un po’ tutti i partiti. Ma il sentimento prevale in particolar modo tra i simpatizzanti di Forza Italia. L’urgenza è ovviamente piuttosto sentita incisivo tra coloro che pensano che l’Italia al momento non abbia alcuna legge elettorale: 3/4 di loro vogliono una nuova normativa al più presto.
Chi invece pensa che le priorità del Parlamento siano altre sono – oltre ad una buona fetta di elettori della Lega Nord – soprattutto studenti e neolaureati. Desiderosi evidentemente di altri tipi di normative, come per esempio potrebbe essere una nuova disciplina in grado di regolamentare più efficacemente il mondo del lavoro e renderne più agevole il loro inserimento.
Nota informativa – Sondaggio condotto il 5 aprile 2017. Campione: casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Consistenza numerica del campione: 800 casi. Totale contatti 1.846. Totale interviste effettuate: 800. Tasso di risposta: 43,3% sul totale dei contatti. Rifiuti/sostituzioni:1.046 (56,7% sul totale dei contatti). Margine d’errore: +/- 3,5.
Metodo raccolta delle informazioni: C.A.T.I.