Sondaggi elettorali: Democratici e Progressisti cala sotto il 3%
Brutte notizie per Bersani e compagni. Il Movimento Democratici e Progressisti dopo il boom iniziale conosce per la prima volta un netto calo. Secondo un sondaggio Lorien Consulting pubblicato il 3 aprile, MDP rispetto alla rilevazione del 13 marzo, perde lo 0,6% attestandosi ora al 2,6%. Ben al di sotto della soglia di sbarramento del 3%.
A beneficiare del caso di MDP è soprattutto il Partito Democratico che ritorna a crescere (+0,4%) e si attesta al 27,4%. Nel campo del centrosinistra guadagna terreno anche Sinistra Italiana che torna sopra il 3%.
Il Movimento 5 Stelle è invece in leggera flessione, ora al 29,2% (-0,3%) ma rimane sempre la prima forza politica.
Nel centrodestra è da segnalare l’aumento del divario tra Lega Nord e Forza Italia. Il Carroccio, che ha indetto le primarie congressuali per scegliere il nuovo segretario, ora stacca il partito di Berlusconi di 1,4% punti percentuali. Dopo una buona crescita perde quota Fratelli d’Italia (3,4%).
Torna a vedere la luce Alternativa Popolare di Alfano. Se si votasse oggi entrerebbe in Parlamento grazie al 3,1% su scala nazionale.
Sondaggi elettorali: nota metodologica
Istituto: Lorien Consulting Srl
• Numero delle persone interpellate ed universo di riferimento: 500 cittadini rappresentativi della popolazione italiana
• Criteri seguiti per la formazione del campione: rappresentatività garantita per sesso, età, area, dimensione centro
• Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing)
• Data di realizzazione delle interviste: 1-2 Aprile 2017
• Metodo di elaborazione: SPSS – Elaborazione quantum – Intervallo di confidenza 95%