Sondaggi elettorali Index: giù PD e M5S, risale il centrodestra

Pubblicato il 14 Aprile 2017 alle 09:09 Autore: Emanuele Vena
sondaggi elettorali index - intenzioni di voto centrodestra al 13 aprile

Sondaggi elettorali Index: risale il centrodestra

PD e M5S arretrano, mentre il centrodestra avanza in blocco. Questo è il tema centrale dell’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Index Research per la trasmissione di La 7 Piazzapulita.

La rilevazione aggiornata delle intenzioni di voto evidenzia dunque un leggero passo indietro dei due principali partiti dello scacchiere politico, entrambi in calo di 2 decimi. Dopo aver inanellato incrementi su incrementi tali da spingerlo sopra quota 31%, il Movimento 5 Stelle registra il primo calo da diverse settimane a questa parte. Tuttavia, pur scendendo al 30.9% i pentastellati mantengono – da ormai 2 settimane – il vantaggio record di oltre 5 punti e mezzo sul PD, che arretra al 25.3%.

sondaggi elettorali index - intenzioni di voto al 13 aprile

Sondaggi elettorali Index: giù PD e M5S, risale il centrodestra

Ad approfittare del leggero calo dei principali partiti è l’intero blocco di centrodestra. A presentare un segno positivo sono tutte e tre le maggiori formazioni dell’asse conservatore. Cresce di 3 decimi la Lega Nord, che si porta al 12.7%, pur restando decisamente al di sotto del 14% riscontrato tra febbraio e marzo. Leggermente inferiore è l’aumento di Forza Italia (+0.2%), che però si conferma il principale partito di centrodestra. Il partito di Berlusconi, con il 12.8% dell’ultima rilevazione, centra il miglior risultato del 2017. Avanza leggermente anche Fratelli d’Italia, che guadagna un decimo e rivede quota 5%. Complessivamente dunque il trio conservatore guadagna ben 6 decimi in 7 giorni.

sondaggi elettorali index - intenzioni di voto centrodestra al 13 aprile

L’istituto condotto da Natascia Turato non registra nessuna variazione di rilievo invece per gli altri principali partiti minori dell’asse politico. L’area centrista facente riferimento ad Alternativa Popolare si conferma al 2.7%. Resta al di sotto della soglia di sbarramento del 3% anche Sinistra Italiana, stabile al 2.5%. Nessuno scostamento anche per Articolo 1 Democratici e Progressisti. Gli scissionisti dem guidati da Rossi e Speranza confermano il 3.9% della scorsa settimana.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

(Nota informativa – in attesa di diffusione)

 

 

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →