Sondaggi elettorali: M5S continua a crescere secondo Tecné e Euromedia
Il Movimento 5 Stelle continua a correre. Secondo gli ultimi sondaggi di Euromedia e Tecné per Porta a Porta, i pentastellati avrebbero guadagnato rispettivamente l’1,6% e il 2,5% dall’ultima rilevazione fatta un mese fa.
Aumenta quindi il vantaggio sul Partito Democratico ancora orfano di leader. I democrat rialzano la testa dopo lo scossone scissione e caso Consip, ora ridimensionato dopo l’inchiesta sul capitano dei carabinieri accusato di aver falsificato alcuni atti che vedevano coinvolto il padre di Renzi. Per Euromedia il Pd cresce dello 0,7% e arriva al 26,2%. Più consistente la crescita del Pd (+2%) secondo Tecné che ora lo valuta intorno al 25%.
Sempre Tecné segnala il calo vistoso di Democratici e Progressisti. Meno due punti percentuali per loro che scendono al 4,5% (Euromedia li dà stabili al 3%). Cala anche Sinistra Italiana. I due istituti la danno sotto la soglia di sbarramento del 3% dove si trova anche Alternativa Popolare di Angelino Alfano.
Sondaggi elettorali: centrodestra in affanno
Non si segnalano invece segni più tra le forze politiche del centrodestra. Forza Italia rimane davanti alla Lega per entrambi gli istituti mentre Fratelli d’Italia è il partito che cala di più. Per Euromedia è a 4,7% mentre per Tecnè è al 5%.