Mappe: 5 paesi durati per pochissimo tempo. Parte 2

mappe, mappe libia

Mappe: 5 paesi durati per pochissimo tempo. Parte 2

Non capita spesso di sentir parlare dei paesi riportati qui di seguito. In effetti, hanno avuto un’esistenza troppo breve per lasciare delle tracce durature. Da alcuni vengono definiti “stati-lampo“. Nati a causa di particolarissime condizioni storiche. Per certi versi irripetibili. L’espressione, tra l’altro, spiega tutto. A volte sono durati per pochi anni, altre volte si sono disciolti nel giro di alcune settimane. Ecco altri 5 casi esemplari, tutti riferibili al mondo arabo.

Mappe: 5 paesi durati per pochissimo tempo. Parte 2

Federazione Araba di Iraq e Giordania

La Federazione Araba di Iraq e Giordania, de facto una confederazione, è durata solo 6 mesi. Fondata il 14 febbraio 1958 per iniziativa di re Hussein di Giordania e di suo cugino, il re iracheno Falsal II, venne sciolta il 2 agosto dello stesso anno, quando un colpo di stato militare depose quest’ultimo.

Repubblica Araba Unita

La Repubblica Araba Unita fu un’entità statuale nata dall’unione politica di Egitto e Siria, alla quale poi aderì anche lo Yemen del Nord. Si prevedeva di adottare una formula confederale più elastica con la denominazione di Stati Arabi Uniti. È durata dal primo di febbraio 1958 al 28 settembre 1961. Fino al 1971, pur separati, Siria ed Egitto continuarono ad usare la stessa bandiera e lo stesso stemma.

Federazione delle Repubbliche Arabe

La Federazione delle Repubbliche Arabe è stata creata su iniziativa del Presidente libico Muhammar Gheddafi con il fine di creare uno stato pan-arabo. Avrebbe dovuto comprendere Siria ed Egitto, oltre alla Libia. Inizialmente, anche il Sudan mostrò interesse a farne parte. Il processo di unificazione cominciò nel 1972, l’anno precedente era stato approvato via referendum in tutti e tre i paesi. L’esperienza terminò definitivamente nel 1977.

Repubblica Arabo-Islamica

La Repubblica Arabo-Islamica doveva consistere inizialmente nella fusione di Libia e Tunisia. La proposta era stata avanzata sempre dal Colonnello Gheddafi nel tentativo di esportare il suo progetto pan-arabo anche nel Maghreb. Le fonti non sono chiare rispetto alla sua durata (al massimo un mese, forse solo un paio di giorni). In ogni caso, venne fondata e disciolta nel mese di gennaio del 1974. L’Algeria, che avrebbe dovuto farne parte insieme al Marocco (nonostante la tradizionale rivalità tra i due paesi), minacciò la Tunisia di invasione se fosse andata avanti con il processo di unificazione.

Unione Siriano-Irachena

L’Unione Siriano-irachena fu il progetto di unificazione militare, economica e politica di Siria e Iraq portato avanti dal Presidente siriano Hafez al Assad e da quello iracheno Ahmed Hassan al Bakr. Le negoziazioni iniziate nel 1978 durarono solo un anno. Le leadership di entrambi i paesi avevano paura di perdere troppo potere a discapito dell’altra in seguito alla fusione.

PER DARE UN’OCCHIATA ALLA NOSTRE MAPPE CLICCA QUI