Mappe: l’app di messaggistica più diffusa in ogni paese del mondo
L’infografica riportata di seguito è stata pubblicata sul sito chartsbin.com qualche mese fa. In essa si mostra l’applicazione di messaggistica più popolare per ciascun paese del mondo.
via chartsbin.com
In “verde” sono stati contrassegnati i paesi in cui l’app di messaggistica più utilizzata è WhatsApp. In “blu” quelli dove domina Messenger, per capirci, la chat di Facebook (la società di Zuckerberg, tra l’altro, ha acquistato WhatsApp nel 2014).
Mappe: l’app di messaggistica più diffusa in ogni paese del mondo
Le due app sono nettamente le più utilizzate a livello mondiale. La prima è dominante in Sudamerica e Messico, Africa e India, Russia e buona parte del continente europeo, compresa l’Italia. La seconda domina il mercato nordamericano. Per essere ancora più precisi, si possono citare i dati pubblicati da similarweb.com.
WhatsApp è l’app più utilizzata in 109 dei 187 paesi esaminati. In altre parole lo utilizza il 55,6% degli utenti di tutto il globo. Messenger viene preferito in 49 paesi. L’unica, tra tutte le altre app di messaggistica, a poter reggere il confronto è Viber. È la più utilizzata in 15 paesi (particolarmente apprezzata in Europa Orientale). Seguono Line e WeChat, preferite – rispettivamente – in 4 e 3 paesi (la prima ha conquistato il primato in Giappone, la seconda in Cina). Telegram è in prima posizione solo in 2 paesi (Iran e Uzbekistan).
Il 20 giugno 2016, Messenger ha raggiunto quota un miliardo di utenti attivi al mese. WhatsApp aveva tagliato lo stesso traguardo già a febbraio. Nel primo trimestre di quest’anno, secondo il report di Sensortower.com, le prime 5 applicazioni più scaricate nel mondo appartengono tutte alla Facebook Inc. Messenger è l’app di messaggistica più scaricata sui dispositivi Apple, WhatsApp la seconda. Per quanto riguarda i device Android, Messenger viene scavalcato da WhatsApp che è anche l’app più scaricata in assoluto, senza considerare i videogiochi.