Referendum Turchia, la mappa su come hanno votato i turchi in Europa
Referendum Turchia, la mappa su come hanno votato i turchi in Europa
Erdogan sperava in una vittoria più ampia, forte anche dell’appoggio ufficiale del MHP, partito nazionalista di opposizione. Sulla carta poteva contare su un consenso del 60%, e invece a quanto pare la vittoria è stata sul filo di lana. 51,2% contro il 48,8%.
La riforma presidenzialista è stata rifiutata anche a Istanbul e Ankara, dove l’AKP aveva sempre vinto.
L’immagine di una Turchia spaccata è ancora di più evidente guardando all’origine dei voti. Un aiuto fondamentale per la vittoria risicata di Erdogan viene infatti fuori dal Paese. I turchi residenti all’estero hanno votato Sì nel 60% dei casi, forse un po’ a sorpresa.
Ci si aspettava che coloro che vivono in Paesi occidentali avessero un’impostazione culturale diversa da quella di Erdogan. Ebbene, così non è stato.
Ed è interessante osservare dove il Sì ha vinto maggiormente
Referendum Turchia, Erdogan vince proprio in Germania e Paesi Bassi, contro cui aveva polemizzato
Il voto estero appare come una vera e propria rivincita di Erdogan. Ha infatti vino proprio in quei Paesi contro i cui governi aveva polemizzato nei mesi passati.
In particolare contro i governi tedeschi e olandesi, che avevano vietato comizi per il referendum nei loro Paesi. Non consentendo a ministri del governo turco di infiammare le piazze di fronte ai propri connazionali.
Erdogan aveva chiamato nazisti i tedeschi e uno scontro vi era stato anche con Rutte alla vigilia delle elezioni olandesi. Una polemica che forse ha anche aiutato il premier olandese nella sfida con i populisti di Wilders.
Ebbene, nel voto di domenica il 68% dei turchi olandesi ha votato Sì, come il 64% di quelli in Germania.
Sì vincente anche in Belgio, con il 78%, e in Francia e in Austria.
Perdente invece in Italia, con il 40% e soprattutto in Svezia, 37%, Regno Unito, 15%, e Spagna.
Attenzione però. Non tutti i Paesi valgono allo stesso modo. I turchi in Europa sono presenti in grande maggioranza in alcuni Stati. Prima fra tutti la Germania. Mentre in altri sono decisamente pochi. Lo vediamo di seguito. Il 1 milione e 430 mila di turchi tedeschi sono più di quanti ve ne siano nel resto del continente. A distanza viene la Francia, con 326 mila, e poi i Paesi Bassi con 253 mila circa. Solo 14 mila in Italia.
Questo rende ancora più evidente il risultato a favore di Erdogan. Il 60% dei turchi europei ha votato per una visione che contesta radicalmente la cultura europea occidentale. Un dato su cui gli europei si dovranno interrogare