Sondaggi elettorali Demopolis: torna a crescere il Partito Democratico
Sondaggi elettorali Demopolis: torna a crescere il Partito Democratico
Eppur qualcosa si muove. Dopo settimane di caduta libera seguita all’inchiesta Consip e alla scissione, il Partito Democratico torna a crescere, seppur di poco. Lo dice l’ultimo sondaggio Demopolis per Otto e Mezzo, trasmissione su La7 condotta da Lilli Gruber. La rilevazione dà i democrat in rialzo di mezzo punto percentuale rispetto ad una settimana fa.
Rimane stabile al comando il Movimento 5 Stelle che non vede incrementare il proprio bottino di voti. Ieri in un’intervista ad Avvenire, Beppe Grillo ha dichiarato che l’arrivo del M5S a Palazzo Chigi sarà un “fenomeno naturale”. “Non esiste una ‘strategia’ per arrivare a Palazzo Chigi. Immagino questo risultato come un auspicabile fenomeno naturale, generato da gente decisa a ‘scendere sulla terra’, lontano dagli incantesimi degli agnellini salvati da Berlusconi e dalle palle seriali che vengono dal partito ora al governo. Un partito che ha solo un merito: mantiene al suo comando la persona che meglio lo rappresenta, il bugiardo Renzi”.
Sondaggi elettorali: partiti centrodestra in leggero rialzo
Tornando al sondaggio va sottolineata la crescita lieve, nel campo del centrodestra, di Forza Italia (+0,3%), Fratelli d’Italia-An (+0,1%) e Alternativa Popolare (+0,1%). Stabile la Lega ferma al 12,7%. Cala invece Movimento Democratici e Progressisti (-0,2%).
Demopolis ha fatto poi una proiezione su scala nazionale per quanto riguarda la ripartizione dei seggi. Il risultato che viene fuori è eloquente. Le tre forze politiche (Movimento 5 Stelle, Pd+AP, FI+Lega+Fdi) avrebbero quasi lo stesso numero di seggi, disegnando quindi un sistema perfettamente tripolare.
Sondaggi elettorali: nota metodologica
Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza. Consistenza numerica del campione: 1.500 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.500 (39,6%); rifiuti/sostituzioni 2.284 (60,4%); totale contatti 3.784 (100%). Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3,2%. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione.