Sondaggi: per gli americani è la Corea del Nord il nemico più pericoloso
Chi è il più grande nemico degli Stati Uniti secondo i sondaggi? Secondo l’ultimo studio statistico sul tema pubblicato da Yougov, condotto tra fine gennaio e inizio febbraio, è la Corea del Nord. Ben il 57% dei cittadini Usa intervistati dall’istituto britannico ha indicato il regime di Kim Jong-un.
Come si vede dalla grafica realizzata da Visual Capitalist, che si basa sulla rilevazione, in seconda posizione si trova l’Iran. Il 41% degli americani ritiene che la Repubblica Islamica sia il maggiore nemico degli Usa. Subito dopo viene la Siria. Il 32% degli americani pensa che sia il nemico più pericoloso.
Sondaggi: per gli americani è la Corea del Nord il nemico più pericoloso
Nell’immagine sottostante, l’analisi si concentra sullo scenario mediorientale e africano (Libia, Egitto, Somalia). Di sicuro quello avvertito come maggiormente ostile dagli americani; basta guardare le percentuali relative a quanti rispondono Venezuela o Cuba alla domanda posta. Ecco che, subito dopo Iran e Siria, si incontra l’Iraq tra i paesi percepiti come più pericolosi per gli Usa. Il 29% degli americani intervistati da Yougov pensa a Baghdad se gli si chiede chi sia il maggiore nemico del proprio paese.
L’autorevole istituto statunitense Gallup interroga gli americani sullo stesso quesito con regolarità. Prendendo in considerazione le rilevazioni condotte nel periodo 2001-2016, si vede che è l’Iran a essere stato più spesso (2006, 2007, 2008, 2011, 2012) in cima alla lista dei nemici percepiti come più pericolosi per gli Usa. Nel 2014, è passata in testa la Cina, l’anno successivo in prima posizione nel ranking figurava la Russia. Nel 2016, dopo un exploit risalente al 2005, la Corea del Nord è tornata nuovamente a essere considerata il “nemico numero 1” degli Usa.
CHI SONO I MIGLIORI ALLEATI DEGLI USA SECONDO GLI AMERICANI?