Mappe: le marche di smartphone e tablet più diffuse al mondo
Più di un terzo dei circa 3 miliardi di utenti che ogni giorno usa uno smartphone o un tablet ha scelto Apple. Più precisamente il 34,8% dei device attivi è stato prodotto dall’azienda di Cupertino, secondo una ricerca di Newzoo, autorevole sito specializzato in tecnologia.
La cosa potrebbe non essere poi così stupefacente. Ben più interessante un altro dato che è possibile notare nella grafica realizzata da Statista per la rivista Forbes. L’avanzata devastante dei brand cinesi.
Mappe: le marche di smartphone e tablet più diffuse al mondo
Ce ne sono addirittura 5 nella top ten delle marche di smartphone e tablet più utilizzate. Si tratta di Huawei, Xiaomi, Lenovo, Oppo e Vivo. Rappresentano il 30,2% dei dispositivi mobili attivi oggi nel mondo.
Un’altro aspetto della crescita del settore in Cina riguarda il mercato delle App. Nel 2016, i consumatori cinesi hanno speso quasi 12 miliardi di dollari in applicazioni. Negli Usa, la cifra non supera i 9 miliardi e mezzo. Tra l’altro, la differenza sembra destinata ad allargarsi.
A fine 2016, il 31% della popolazione mondiale usava attivamente un dispositivo mobile ogni giorno, secondo i calcoli di Newzoo. Solo il 19% degli utenti attivi abitava in di Africa e Medioriente. Diametralmente, il 49% veniva registrato nella regione Asia-Pacifico.
D’altronde, a parte l’azienda fondata da Steve Jobs, il comparto è di fatto dominato da marchi dell’estremo oriente. Spicca il risultato della sud-coreana Samsung, ha prodotto da sola più del 23% dei dispositivi ad oggi attivi. Tanto per dire, Huawei, in terza posizione, non arriva al 5,5%.