Sondaggi elettorali Sicilia: gli elettori di centrosinistra vogliono Bianco candidato presidente
Potrebbe essere Enzo Bianco l’asso nella manica del Pd da giocare alle prossime Regionali siciliane. Secondo un sondaggio pubblicato da La Sicilia, il sindaco di Catania viene considerato tra i favoriti nel ricoprire la figura del candidato grazie ad un 37% di gradimento tra gli elettori di centrosinistra.
Lontani gli altri potenziali candidati; 16% per il presidente uscente Crocetta e i 5% di Cracolici e Faraone, uomo forte del Pd renziano in Sicilia.
La rilevazione, fa sapere il quotidiano siciliano, “è finita sulle scrivanie dei massimi esponenti nazionali del Partito Democratico”. Ad oggi non sono noti né l’istituto che lo ha prodotto né il committente.
Eppure la carta Bianco potrebbe rimanere sul tavolo senza essere giocata. Il sindaco di Catania ha più volte respinto l’invito a candidarsi e non ha alcuna intenzione di abbandonare Palazzo degli Elefanti.
Sondaggi elettorali Sicilia: tempi ristretti
Il tempo per decidere è poi assai ristretto. Per candidarsi Bianco dovrebbe dimettersi dalla carica di sindaco entro il 1 maggio. Difficile che lo faccia prima di avere rassicurazioni dal segretario del Pd nazionale. Peccato che quest’ultimo verrà scelto solo domenica sera.
L’opzione Bianco, a differenza degli altri candidati, avrebbe però il bene placet di Ap- Ncd. Pino Firrarello, uomo di fiducia di Alfano in Sicilia, ad Antenna Sicilia ha rivelato il suo endorsement nei confronti del sindaco di Catania. “Con le sue capacità politiche e la sua fitta rete di relazioni istituzionali sarebbe un buon candidato”.
Va detto che un’alleanza tra Pd e i centristi di Alfano, valutati intorno all’8% in Sicilia, potrebbe rimettere in gioco i democrat per la vittoria finale.