Sondaggi elettorali: centrodestra davanti a Pd e Movimento 5 Stelle
Sondaggi elettorali: centrodestra davanti a Pd e Movimento 5 Stelle
Nonostante tutto e tutti, Silvio Berlusconi continua a rimanere uno dei protagonisti della politica italiana. Il Cavaliere è stato il convitato di pietra del confronto tv tra i candidati alla segreteria Pd andato in onda su Sky. Matteo Renzi non ha escluso a priori una possibile grande coalizione con Forza Italia in un contesto tripolare. Di tutt’altro avviso Andrea Orlando. A Corriere Tv, il Guardasigilli ha detto che se un’eventualità del genere si concretizzasse chiederebbe subito di indire un referendum tra gli iscritti Pd. Il quesito? Scegliere tra un’alleanza con Berlusconi o una con Pisapia.
I conti con Berlusconi si dovranno comunque fare dato che la riforma della legge elettorale è diventata una priorità assoluta per il Parlamento. Soprattutto dopo il monito lanciato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Intanto il diretto interessato lavora su più fronti. Il primo è recuperare l’agibilità politica. Una novità in questo senso è arriva due giorni fa. Il ricorso di Silvio Berlusconi alla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo – e contro la legge Severino che ne ha sancito la decadenza da senatore – sarà esaminato dalla Grande Camera. E’ probabile che una sentenza, definitiva, arrivi in autunno. Solo allora Berlusconi potrà cominciare a pensare seriamente alle elezioni che rimangono un tema attuale.
Sondaggi elettorali, che cosa dice la media elaborata da FI
I dati per il centrodestra unito sono positivi. L’ultima media sondaggi elaborata dal gruppo di Forza Italia alla Camera disegnano un centrodestra primo nelle intenzioni di voto con il 30,4%. Dietro, staccati di pochissimo, si trovano Pd (27,9%) e Movimento 5 Stelle (28,5).