Sondaggi elettorali Index: il centrodestra sorpassa il Movimento 5 Stelle
Sondaggi elettorali Index: il centrodestra sorpassa il Movimento 5 Stelle
Il centrodestra unito – ipotesi che, politicamente, al momento resta ancora piuttosto impraticabile – sorpasserebbe il M5S. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Index Research per Piazzapulita.
Secondo l’istituto, il trio conservatore formato da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia diventerebbe il polo con la maggioranza relativa dei voti. Confermando il trend che va avanti da diverse settimane, che ha visto il centrodestra rosicchiare più di un punto al M5S nel giro di 15 giorni.
Sondaggi elettorali Index: M5S cala ancora, Forza Italia porta il centrodestra in testa
Il partito pentastellato perde 4 decimi e scende al 30.2%. Il passo indietro rispetto a due settimane fa è di 7 decimi. Al contrario, il centrodestra sale al 30.5%. A favorire la performance è il buon momento di Forza Italia. Il partito di Berlusconi guadagna – per la terza settimana consecutiva – 2 decimi, passando dal 12.6% di inizio aprile all’attuale 13.2% e confermandosi partito di maggioranza relativa dell’area conservatrice. Il vantaggio sulla Lega Nord – stabile al 12.4% – è ora di 8 decimi. Perde invece un decimo Fratelli d’Italia, che scende sotto al 5%.
Leggerissimo passo avanti per il PD, che conferma il trend inaugurato la settimana scorsa e guadagna complessivamente 3 decimi in 15 giorni. Ora i dem sono al 25.6%. Scontando perciò ancora più di 4 punti e mezzo di distacco dal M5S. Stabile al 4% Articolo 1 Democratici e Progressisti, mentre Sinistra Italiana cede un decimo ed arretra al 2.4%. Invariato anche il dato dell’area centrista relativa ad Alternativa Popolare, che resta sotto la soglia di sbarramento del 3%.
(Nota informativa – in attesa di diffusione. Nel grafico sul centrodestra viene erroneamente indicato 13/4 e 20/4 come data delle rilevazioni a confronto. In realtà si tratta rispettivamente di 20/4 e 27/4)