Sondaggi elettorali Ixè: Renzi al 60%, chiusa la partita per le primarie
Ormai manca pochissimo all’atteso appuntamento con le Primarie del Partito Democratico. L’istituto Ixè ha chiesto al suo campione se intende o meno votare per l’elezione del prossimo segretario del PD. Ha risposto positivamente il 54% degli intervistati; considerando sia la percentuale di chi è certo di esprimersi sia la percentuale di chi è fortemente orientato a farlo. La quota di chi è certo di non votare è stimata nella misura del 25%. “Probabilmente No” ha risposto il 18% degli interpellati da Ixè in merito al quesito.
Sondaggi elettorali Ixè: Renzi al 60%, chiusa la partita per le primarie
Con la scadenza del 30 aprile sempre più prossima, i dati pubblicati da Ixè evidenziano un trend particolarmente favorevole per Matteo Renzi. Ad oggi, l’ex premier viene dato dall’istituto al 60% delle preferenze. Ben 8 punti di percentuale in più rispetto a un mese fa. Diametralmente, sembra chiusa la partita per Andrea Orlando e Michele Emiliano, nonostante gli alterni exploit delle scorse settimane. Il guardasigilli è stabile a 15%; un mese fa era localizzato oltre il 20%. Da parte sua, il governatore pugliese non va oltre il 7%; un mese fa superava agilmente il 10% delle preferenze.
Per gli avversari dell’ex sindaco di Firenze la situazione non migliora neanche ricalcolando le percentuali di indecisi/astensionisti in modo proporzionale. Se non si include nel computo chi risponde “nessuno di questi” e “non saprei”, Renzi si attesta al 73,2%, Orlando al 18,3% ed Emiliano all’8,5%.
Nota metodologica