Sondaggi: il 51% degli scozzesi contro un nuovo referendum sull’indipendenza
Stando alle ultime rilevazioni di YouGov riguardanti le intenzioni di voto per il Parlamento di Westminster c’è sempre lo Scottish National Party in testa alle forze politiche scozzesi. Nonostante una forte ripresa dei conservatori, infatti, il vantaggio del partito della premier Nicola Sturgeon resta comunque corposo. L’SNP è ancora al 41%; un risultato importante, anche se rappresenterebbe un netto calo rispetto a quello raggiunto alle elezioni del 2015 (-9%).
Il Partito Conservatore segue al 28%; seppur lontanissimi dai nazionalisti scozzesi, bisogna rilevare una forte crescita dei Tories, stimata nella misura di 13 punti di percentuale. Praticamente, sarebbe raddoppiato il loro valore rispetto a 2 anni fa. A 10 punti di distanza ci sono i laburisti; se si votasse oggi, il loro consenso apparirebbe ridotto del 6% dall’ultima tornata.
Sondaggi: il 51% degli scozzesi contro un nuovo referendum sull’indipendenza
Sicuramente più interessante il capitolo dello studio riguardante l’annosa questione del referendum sull’indipendenza della nazione britannica. Stando ai dati elaborati da YouGov il 51% degli scozzesi non vuole una seconda consultazione nel giro dei prossimi 5 anni. Al contrario, ritiene necessario un nuovo referendum sull’indipendenza nello stesso periodo, il 42% del paese (indecisi/astenuti al 7%). Non cambia molto la situazione neanche se si sonda l’opinione su un referendum da tenere dopo le trattative per la Brexit ma prima dell’uscita del Regno Unito dall’Ue. Il 49% degli scozzesi sarebbe contraria contro il 37% che approverebbe l’iniziativa. E se, invece, la Scozia tenesse un referendum una volta che il Regno Unito fosse uscito definitivamente dalla Comunità Europea? Anche qui è netta la prevalenza dei contrari; sarebbero il 48% con i favorevoli fermi al 35%.
D’altra parte, se si votasse oggi per l’indipendenza della Scozia da Londra non si andrebbe molto lontano rispetto alla votazione del 2014. Stando all’indagine di YouGov, il 55% degli scozzesi voterebbe “No”. 3 anni fa si espresse così il 55,30% del paese.